rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

Urbanistica: firmato l’accordo tra i sindaci di San Giovanni Teatino e Pescara

Il protocollo d'intesa favorirà lo sviluppo urbanistico di 100 ettari di territorio tra Fontanelle e Sambuceto, l'obiettivo è creare le condizioni migliori per i cittadini

È stata una giornata storica per i vicini Comuni di San Giovanni Teatino e Pescara, due amministrazioni confinanti, appartenenti a diverse province, che per la prima volta decidono di pianificare insieme il proprio sviluppo urbanistico.

Il protocollo d’intesa è stato firmato questa mattina alle 11 all’aeroporto d’Abruzzo dal Sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e da quello di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci.
L’accordo interesserà un’area di 100 ettari: 60 ricadenti nel Comune di San Giovanni Teatino, 40 in quello di Pescara e include l'avvio di uno studio urbanistico comune per programmare e gestire lo sviluppo e i problemi di due zone periferiche contigue: Fontanelle di Pescara e Sambuceto di San Giovanni Teatino.

“Questo protocollo – ha dichiarato il sindaco Albore Mascia – è un’intesa pionieristica che sarà realizzata a stretto contatto con la facoltà di Architettura della nostra università e che costituisce solo l’incipit di un percorso ambizioso che ci porterà a risultati importantissimi”.

Dobbiamo prendere atto delle novità che sono intervenute ai nostri confini - ha spiegato il sindaco Marinucci - lì dove ora c’è in realizzazione il progetto ‘La City’, che prevede aree residenziali, commerciali e servizi in una zona prima pensata come artigianale. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di realizzare le condizioni migliori per una città vivibile”.

Una città nella quale, è questo l’auspicio, i cittadini rientreranno nel processo decisionale per la formazione dell’importante atto amministrativo che andrà a regolare l’idea urbanistica del comparto Sambuceto-Fontanelle, all’interno del più grande sistema urbano sistema urbano Chieti-Pescara, strategico in questa Regione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica: firmato l’accordo tra i sindaci di San Giovanni Teatino e Pescara

ChietiToday è in caricamento