rotate-mobile
Cronaca

Abruzzo Sea Cycling: 135 chilometri di pista. A fine 2013 parte la Via Verde

Il progetto prevede di completare, all'interno del Corridoio Verde Adriatico, la pista ciclabile che fiancheggia la costa. I lavori per la realizzzione della Via Verde partiranno a fine anno

Sarà realizzata in provincia di Chieti la prima tratta della pista ciclopedonale “Abruzzo Sea Cycling”, il progetto europeo promosso dalla Regione Abruzzo. Diciannove comuni del litorale abruzzese saranno collegati in un unico circuito adriatico di 135 chilometri. Il progetto prevede di completare, all’interno del Corridoio Verde Adriatico, la pista ciclabile che fiancheggia la costa Adriatica e che si integra con la più ampia rete ciclabile europea EuroVeloì. In questo ambito rientra la Via Verde della Costa dei Trabocchi.

“Sono orgoglioso del fatto che la Provincia di Chieti inaugurerà una nuova stagione di crescita per l’intero comparto turistico abruzzese – ha affermato il presidente della Provincia Di alla conferenza di presentazione organizzata a Pescara dall’Assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio - La Via Verde sarà più di una pista ciclopedonale, immersa in un paesaggio naturale d'incanto con una particolare attenzione all’innovazione, alla sostenibilità e all’accessibilità per tutti. Proprio in questi giorni abbiamo avviato la procedura espropriativa e, non appena acquisita la piena disponibilità delle aree, procederemo con la pubblicazione del bando per aggiudicare l’appalto”.

I lavori inizieranno tra fine 2013 e inizio 2014. “Possiamo serenamente affermare – ha detto ancora Di Giuseppantonio - che entro l’estate 2014 inaugureremo il primo lotto della Via Verde. Siamo pronti per una nuova stagione di crescita per il comparto turistico dell’intero Abruzzo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo Sea Cycling: 135 chilometri di pista. A fine 2013 parte la Via Verde

ChietiToday è in caricamento