rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Abruzzo regione ''verde''? Sabato i cinquestelle incontrano la cittadinanza

Il Meetup Amici di Beppe Grillo - Chieti 5 Stelle ha svolto uno studio sull'inquinamento potenziale e reale in Abruzzo dovuto alla presenza di discariche e siti industriali dismessi. Due incontri sabato 22 febbraio a Chieti e a Bucchianico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Il Meetup Amici di Beppe Grillo - Chieti 5 Stelle ha svolto uno studio sull'inquinamento potenziale e reale in Abruzzo dovuto alla presenza di discariche e siti industriali dismessi.

Sulla base dei dati contenuti nell'Anagrafe regionale dei siti inquinati, il M5S ha realizzato un sito web ( https://www.movimento5stelleabruzzo.it/home/gaia/index.html )che contiene una mappa facilmente consultabile ed integrabile con documenti, foto e video che proverranno dai cittadini e dai comitati locali interessati.

Sono progressivamente visualizzabili sulla mappa:

  • il Sito di Interesse Nazionale di Bussi
  • il Sito di Interesse Regionale di Chieti Scalo
  • il Sito di Interesse Regionale Saline-Alento
  • le discariche dismesse
  • i siti industriali dismessi
  • i siti di abbandono e depositi incontrollati
  • i siti contaminati accertati dalla Pubblica Amministrazione (ad es. pompe di benzina)

Si tratta di oltre mille siti, alcuni dei quali potenzialmente inquinati (sui quali vanno quindi fatti analisi e piani di caratterizzazione) ed altri il cui inquinamento è stato già accertato. Sul sito sono pubblicati inoltre norme, documenti, delibere e relazioni sulla materia.

Il M5S denuncia la gravissima situazione di rischio ambientale e sanitario in cui la Regione Abruzzo si trova, da attribuibile all'Amministrazione regionale.

La Regione Abruzzo è priva del Piano Regionale delle Bonifiche - previsto da norma nazionale, che ne imponeva l'approvazione entro il 12 Dicembre 2013 - ed ha in atto tre soli programmi di bonifica:

  1. Piano Regionale Triennale di Tutela Ambientale (PRTTA) 2006/2008 - avviate bonifiche a S. Salvo, S. Giovanni Lipioni e Montenerodomo - diffida pre commissariamento ad acta al Comune di Montesilvano;
  2. Piano Regionale Triennale di Tutela Ambientale (PRTTA) 2013/2015 - stanziati euro 4.126.200, ma il programma deve essere ancora avviato;
  3. Procedura di infrazione UE 2003/2077 - Il programma di interventi sui siti inquinati ricompresi nella procedura di infrazione è stato finanziato con fondi europei POR-FESR. Il finanziamento iniziale per la bonifica di n. 30 discariche dismesse era previsto in 24 milioni di Euro. La Giunta Chiodi ha ridotto a 8 i milioni stanziati e ne ha dirottati 16 verso i PIT (Piani Integrati Turismo). Ad oggi sono stati approvati n. 6 progetti di bonifica e quindi la Regione Abruzzo risulta largamente e gravemente inadempiente.

La mancata bonifica nei tempi imposti dall'UE comporterà per l'Italia, e quindi anche per i cittadini abruzzesi, una multa forfettaria di 56 milioni di Euro, una penalità giornaliera di Euro 28.000 tra la prima e la seconda sentenza della Corte di Giustizia ed un'ammenda giornaliera di Euro 256.819 per il periodo successivo alla seconda sentenza e fino all'adempimento.

Tutto ciò è confermato in una lettera a firma del Dott. Franco Gerardini nella quale il dirigente regionale lasciava chiaramente presagire al Presidente Chiodi e all'assessore Di Dalmazio - tra gli altri - che le procedure di infrazione in essere, l'inerzia della regione e il taglio dei fondi destinati alla bonifica avrebbero provocato il conseguente, imminente e inesorabile arrivo di sanzioni milionarie.

L'Abruzzo è interessato inoltre anche dalla Procedura di infrazione UE 2011/2215 (15 comuni coinvolti) ma nulla risulta pubblicato sul sito della Regione Abruzzo, neanche il "Rapporto di aggiornamento" che il Servizio Gestione Rifiuti avrebbe dovuto rimettere entro il mese di gennaio 2013.

Il sito https://www.movimento5stelleabruzzo.it/home/gaia/index.html i documenti e le analisi fatte, tra cui quella relativa al SIR di Chieti Scalo, saranno presentati, approfonditi e discussi nell'Incontro Pubblico che si terrà domani sabato 22 febbraio a Chieti alle ore 17 presso la Sala Consiliare della Provincia di Chieti cui parteciperanno LUIGI DI MAIO, Vice Presidente della Camera dei Deputati, e i cittadini deputati ANDREA COLLETTI, GIANLUCA VACCA e DANIELE DEL GROSSO.

Successivamente, alle 19:30, Luigi DI MAIO e i parlamentari del M5S saranno a Bucchianico in Piazza San Camillo De Lellis per una assemblea pubblica con i cittadini per parlare di MEDIA e INFORMAZIONE.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo regione ''verde''? Sabato i cinquestelle incontrano la cittadinanza

ChietiToday è in caricamento