rotate-mobile
Cronaca

L’Abruzzo si prepara all’emergenza maltempo: riunione operativa tra Regione, Prefetture e Protezione civile

Nel corso dell’incontro l’attenzione si è concentrata soprattutto sulla viabilità: le amministrazioni provinciali hanno ricordato che i rispettivi piani neve siano stati predisposti per tempo

Una riunione operativa tra Regione Abruzzo, Prefetture, Protezione civile regionale e Province si è tenuta quest'oggi per fare il punto sulla gestione di eventuali emergenze che dovessero verificarsi a causa dell’ondata di maltempo prevista da domenica e lunedì.

Nel corso dell’incontro l’attenzione si è concentrata soprattutto sulla viabilità. Le amministrazioni provinciali hanno sottolineato come i rispettivi piani neve siano stati predisposti per tempo: i mezzi di proprietà sono già stati dislocati nei punti nevralgici del territorio e sono state firmate le convenzioni con una serie di ditte private pronte a intervenire in caso di necessità. Le scorte di sale sono state posizionate nei consueti punti di stoccaggio e sono stati stipulati accordi di collaborazione tra Province e diversi Comuni per la gestione di alcuni tratti stradali strategici che vanno mantenuti liberi per assicurare la circolazione viaria in sicurezza.

Ricordiamo che la Provincia di Chieti, lo scorso dicembre, ha apprestato il Piano Neve 2017-2018 per un importo complessivo di 200 mila euro, spesa suscettibile di variazione in base agli eventi meteorologici.

Appena saranno disponibili previsioni meteorologiche più puntuai le prefetture provvederanno anche a riunire i rispettivi Cov (i comitati per la viabilità) per concordare il coordinamento dell’attività delle forze di polizia e valutare provvedimenti congiunti sul traffico, senza escludere il divieto di transito sulle reti stradali e autostradali dei mezzi pesanti con portata superiore a 7 tonnellate e mezzo. Nel frattempo le prefetture, insieme alla Regione, si occuperanno di informare Anas, Terna, Enel e operatori telefonici su eventuali criticità, così da scongiurare disagi all’utenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Abruzzo si prepara all’emergenza maltempo: riunione operativa tra Regione, Prefetture e Protezione civile

ChietiToday è in caricamento