rotate-mobile
Cronaca

Cinghiali: la Provincia autorizza i piani di abbattimento

Avviato l’iter consiliare. Le attività di controllo saranno coordinate da figure denominate “selecontrollori”

La Provincia di Chieti ha avviato l’iter consiliare per definire e  autorizzare i piani di abbattimento dei cinghiali.

Come spiegano dall'Ente, si tratta dell’unica possibilità d’intervento consentita dalla legge alle Province al di fuori dei periodi di caccia e in via d’urgenza.

Questa mattina c’è stato un incontro sul tema convocato dal presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, al quale hanno partecipato il presidente della Commissione consiliare Caccia e Pesca, Franco Moroni, e il consigliere delegato alla Caccia, Giovanni Staniscia, che spiegano: “Ci muoveremo d’intesa con il locale ATC per rendere efficace e coerente il percorso. Sottoporremo al Consiglio provinciale nei prossimi giorni il Disciplinare per il contenimento della specie cinghiale, necessario e propedeutico all’autorizzazione dei piani di abbattimento ".

I piani di abbattimento sono mirati al contenimento della fauna selvatica, per motivi sanitari, per tutelare il patrimonio zootecnico, storico e artistico e per ragioni di protezione dei fondi coltivati e degli allevamenti, nel rispetto delle disposizioni di legge. Le attività di controllo saranno coordinate da figure denominate “selecontrollori”, in possesso di regolare licenza di caccia.

Nei prossimi giorni la Provincia di Chieti convocherà un tavolo tecnico con Comuni, Prefetto, ASL, Guardia Forestale, ATC e associazioni venatorie per approfondire la questione e per valutare eventuali ulteriori proposte operative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali: la Provincia autorizza i piani di abbattimento

ChietiToday è in caricamento