rotate-mobile
Cronaca San Salvo

Rifiuti speciali e pericolosi abbandonati sul terreno: denunciato il titolare di un'attività [FOTO]

La guardia costiera e la polizia locale di San Salvo, in un'area di circa 2mila metri quadrati, hanno trovato anche contenitori destinati alla combustione illecita

È stato denunciato per deposito incontrollato di rifiuti il titolare di un'azienda di San Salvo che, secondo quanto appurato dal personale del nucleo operativo di polizia ambientale della guardia costiera di Vasto, avrebbe abbandonato vari materiali su un'area di 2mila metri quadrati. 

L'operazione dei militari dell'ufficio circondariale marittimo, nell'ambito di un controllo in materia ambientale sul territorio di giurisdizione, è stata condotta con il nucleo ambiente della polizia locale di San Salvo. 

Il titolare dell’attività, nel polo industriale di San Salvo, è ritentuo responsabile dell’abbandono incontrollato sul suolo di un ingente quantitativo di rifiuti speciali di varia natura, anche pericolosi, interessando ampie porzioni di piazzale, nel quale sono stati rinvenuti anche contenitori destinati alla combustione illecita. L'Arta Abruzzo, che ha provveduto alla caratterizzazione dei rifiuti, sta compiendo ulteriori accertamenti. 

Nei prossimi giorni saranno impartite le previste prescrizioni necessarie a scongiurare i rifiuti trovati, trovandosi a diretto contatto con gli agenti atmosferici, possano compromettere ulteriormente il terreno e l’ambiente circostante.

L'attività si aggiunge ai controlli effettuati nell’ultimo periodo dal personale della guardia costiera di Vasto, sotto il coordinamento del centro di coordinamento ambientale della direzione marittima di Pescara, impegnato in accertamenti preventivi e repressivi in materia ambientale, condotti in aziende e poli industriali del territorio di giurisdizione.

Solo negli scorsi sei mesi, sono state individuate aree coperte e scoperte per un totale di circa 8.000 metri quadrati, interessate dalla presenza di rifiuti di vario genere, anche pericolosi, non trattati secondo le vigenti disposizioni in materia e sanzionate più di quattro attività industriali.

Deposito incontrollato di rifiuti a San Salvo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti speciali e pericolosi abbandonati sul terreno: denunciato il titolare di un'attività [FOTO]

ChietiToday è in caricamento