rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Cronaca

A Torrevecchia prima edizione del lancio del formaggio

Domenica a Torrevecchia appuntamento con gli appassionati del Lancio del Formaggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Domenica 30 marzo invitante appuntamento con gli appassionati del Lancio del Formaggio sulle belle colline di Torrevecchia.

In via Sanguineto, frazione di Castelferrato, si svolgerà la Prima Edizione della gara del Lancio del Formaggio organizzata dall'Associazione culturale "Amici di Sanguineto", che si è costituita poco più di un anno fa e che ha all'attivo già una serie di manifestazioni molto partecipate, come ad esempio la rievocazione della trebbiatura e la sfilata dei mezzi agricoli d'epoca.

Nella gara di domenica i lanciatori si raduneranno alle 8.30 per l'iscrizione alla gara, per cui è dovuta una quota di partecipazione, e daranno successivamente inizio alla contesa. A fine gara l'Associazione offrirà il pranzo a tutti i partecipanti, a cui farà seguito la premiazione.

Torrevecchia vanta un'importante tradizione riguardo questo gioco, infatti è il paese di campioni plurimedagliati a livello nazionale della specialità. Meno di un anno fa Marco Lacioppa e Gabriele Lacioppa si sono laureati campioni d'Italia a coppie della Categoria 3 kg sulle strade di Benevento.

Noto anche come "ruzzola", il Lancio del Formaggio è un gioco tradizionale delle regioni dell'Italia centrale e sta vivendo da alcuni anni un periodo di rinnovato splendore. Affascina perché bisogna comprenderne le tecniche di equilibrio, di calcolo, di forza e di abilità, ma anche perché permette di trascorrere una giornata dall'atmosfera speciale in mezzo al verde della natura, rendendo merito ad una tradizione così importante del patrimonio culturale italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torrevecchia prima edizione del lancio del formaggio

ChietiToday è in caricamento