rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Ortona

A Ortona il 12 e 13 giugno un workshop sulla Libia

Incontro fra studiosi per scambiare idee e proposte di ricerca organizzato dal Dipartimento di Lettere Arti e Scienze sociali dell’Università di Chieti-Pescara in collaborazione col Centro per la storia dell’Adriatico

 Il Dipartimento di Lettere Arti e Scienze sociali dell’Università di Chieti-Pescara, in collaborazione col Centro per la storia dell’Adriatico, organizza un workshop dal titotlo “La Libia nella storiografia italiana: tendenze e orientamenti della ricerca”.

Gli incotnri si svolgeranno a Ortona, presso la Biblioteca Diocesana, dalle 17,00 di mercoledì 12 alle 13,00 del 13 giugno 2013.

"Abbiamo optato per un workshop informale – spiega il direttore di  Dipartimento, il  professor Stefano Trinchese – ma proprio per questo più  disteso e poco paludato, perché desideriamo scambiare in un ambiente ameno e cordiale idee e proposte per lo sviluppo della ricerca. Le  vicende delle “primavere arabe” che hanno modificato l’assetto del  Nord Africa e del Medio Oriente hanno costituito uno stimolo alla produzione storiografica che in questi ultimi anni si è arricchita di  importanti contributi. A partire da questi e altri consolidati lavori  di ricerca, il workshop intende offrire agli studiosi presenti, e a  quanti vorranno unirsi in futuro, uno spazio di approfondimento in cui  la libera discussione consentirà di mettere a confronto idee e  progetti".

Alle 12 di giovedì 13 il workshop prevede una tavola  rotonda aperta al pubblico, dal titolo “La Libia negli equilibri del  Mediterraneo. Indirizzi della storiografia e della letteratura”, in  cui la discussione partirà da alcune delle ultime ricerche pubblicate  di recente sul vasto tema Libia, Italia, Mediterraneo. Modera Stefano  Trinchese; partecipano Federico Cresti, Elvira Diana, Karim Mezran.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ortona il 12 e 13 giugno un workshop sulla Libia

ChietiToday è in caricamento