rotate-mobile
Cronaca Vasto

A nuoto da Punta Penna a Vasto Marina a 75 anni

Missione compiuta per Costanzo Marinucci: il professore in pensione ha compiuto il tragitto per la 59/a volta, nel 1988 salvò cinque bagnanti

Settantacinque anni e non sentirli in acqua. Missione compiuta per Costanzo Marinucci,insegnante di matematica in pensione di Vasto: per il 59esimo anno consecutivo, oggi ha compiuto la traversata a mare dalla spiaggia di Punta Penna al pontile di Vasto Marina.

Marinucci avrebbe dovuto compiere la tradizionale nuotata di stagione lo scorso 6 agosto, giorno del suo compleanno, ma poi le condizioni meteo marine hanno consigliato il rinvio. E così questa mattina, con maschera, boccaglio e pinne si è tuffato e in meno di sei ore ha percorso sette chilometri. L'impresa l'ha dedicata al fratello, scomparso solo qualche settimana fa e alla mamma che ieri avrebbe compiuto gli anni.

Il professore balzò all'onore delle cronache nel 1988, per aver salvato dall'annegamento 5 bagnanti in difficoltà proprio nel mare di Punta Penna. L'episodio gli valse il conferimento, da parte dell'allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga, della medaglia d'oro al valore civile per atti di eroismo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A nuoto da Punta Penna a Vasto Marina a 75 anni

ChietiToday è in caricamento