rotate-mobile
Cronaca

A Chieti impiantato il defibrillatore cardiaco più piccolo del mondo

Il Santissima Annunziata è fra i primi in Italia ad adottare questa nuova tecnologia, confermandone i risultati decisamente positivi. L'intervento pochi giorni fa condotto dall'équipe del dottor Enrico Di Girolamo

 La tecnologia medica fa passi da gigante e dà nuove speranze ai pazienti a rischio di morte cardiaca improvvisa. All'ospedale Santissima Annunziata di Chieti nei giorni scorsi è stato impiantato uno dei primi defibrillatori in Italia AUTOGEN MINI di Boston Scientific, il defibrillatore cardiaco impiantabile (ICD) più piccolo e sottile del mondo. Il defibrillatore è dotato di algoritmi avanzati per il riconoscimento e il trattamento delle aritmie cardiache potenzialmente mortali e consente di proteggere il paziente in maniera efficace e il meno invasiva possibile.

L’intervento è stato condotto dalla équipe del dottor Enrico Di Girolamo, direttore dell’Aritmologia dell’ospedale di Chieti, che ha dichiarato: "Siamo molto contenti di avere potuto offrire al nostro paziente, affetto da una seria patologia cardiaca, un dispositivo innovativo, indispensabile per la sua sopravvivenza ma minimamente invasivo, essendo il più piccolo e sottile presente sul mercato. Questo nuovo defibrillatore rappresenta una delle frontiere più avanzate della medicina minimamente invasiva ed è motivo di orgoglio che sia stato impiantato fra i primi in Italia proprio presso l’Ospedale di Chieti. Dobbiamo dare atto all’impegno profuso dall’amministrazione oOspedaliera che ci ha consentito di disporre, in tempi rapidi, di questo nuovo dispositivo che ci consente di ridare speranze concrete a pazienti con situazioni cardiache ad elevato rischio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Chieti impiantato il defibrillatore cardiaco più piccolo del mondo

ChietiToday è in caricamento