rotate-mobile
Cronaca

Genio Civile: un Gruppo per modificare la Legge regionale

Istituito in Provincia il Gruppo di lavoro: dovrà elaborare una proposta da presentare alla Regione per la modifica della Legge Regionale che detta le norme per la riduzione del rischio sismico

Istituito in Provincia un Gruppo di lavoro che dovrà elaborare una proposta da presentare alla Regione per la modifica della Legge Regionale ( la numero 28 dell’11 agosto 2011) che detta le norme per la riduzione del rischio sismico.

Il Gruppo, fondato a seguito di un ordine del giorno, comprende consiglieri di maggioranza e di minoranza ed è coordinato da Enrico Di Giuseppantonio .

“Tutti i progetti, in base alla nuova legge, dovranno essere controllati ed autorizzati, uno per uno – dice l’assessore Campitelli - Ciò per il Genio Civile di Chieti comporterà un notevole incremento dell’attività a fronte di un organico di un solo ingegnere e due tecnici. Il Gruppo di lavoro nasce pertanto sia per dare risposte ai cittadini che per potenziare gli Uffici e per non arrivare al prossimo 31 dicembre, data di scadenza della proroga, senza aver risolto i problemi che la nuova legge pone”.

Entro 30 giorni sarà formulata una proposta da sottoporre anche alle altre Province abruzzesi. L’obiettivo è far arrivare alla Regione una proposta di modifica organica e condivisa.

COSA CAMBIA con la nuova Legge regionale, la cui entrata in vigore è stata differita a gennaio dell’anno prossimo, si passa da un regime di deposito con controllo a campione (pari al 10%) dei progetti previsto dalla norma ancora in vigore ovvero la Legge regionale 138/96, ad un regime autorizzatorio per il 100% dei progetti relativi ad interventi ricadenti nelle aree a media ed alta sismicità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genio Civile: un Gruppo per modificare la Legge regionale

ChietiToday è in caricamento