rotate-mobile
Cronaca Pizzoferrato

80 anni del campione di wrestling Bruno Sammartino: Pizzoferrato lo festeggia

Il 6 ottobre il WWE Hall of Famer Bruno Sammartino compie 80 anni. Il comune festeggia il suo campione, che con “l’Abbraccio dell’Orso” ha abbracciato il mondo

Pizzoferrato festeggia il suo campione. Il 6 ottobre 1935, 80 anni fa, qui nasceva Bruno Leopoldo Francesco Sammartino, noto al mondo per detenere il record di regno più lungo come WWWF World Heavyweight Champion, durato sette anni, otto mesi e un giorno, oltre che WWE Hall of Famer. 

Alle 13, ora italiana, Palmerino Fagnilli, sindaco di Pizzoferrato, chiamerà Pittsburgh, dove vive il campione per gli auguri ufficiali. Seguirà il taglio della torta e brindisi, con proiezione del docufilm sulle gesta del Campione.

Trasferitosi negli Stati Uniti, a Pittsburgh (Pennsylvania) all’età di dodici anni, Sammartino, detto anche  “The Italian Strongman”, è stato l’unico sportivo che ha portato al tutto esaurito (sold out) il Madison Square Garden per ben 187 volte, un record difficilmente replicabile, record arrivato a 188, il giorno 6 aprile 2013, in cui è stato introdotto dal grande amico Arnold Schwarzenegger, nella WWE Hall of Fame. Il peso di Sammartino nel corso della sua lunga carriera è oscillato tra le 245 (111Kg) e le 285(129 Kg) libbre e proprio al Madison Square Garden sollevò il gigante di più di 630 libbre di Haystacks Calhoun.

Il 6 ottobre 2015 Bruno Sammartino avrebbe dovuto festeggiare il suo ottantesimo compleanno proprio a Pizzoferrato, purtroppo un delicato intervento chirurgico alla schiena lo ha tenuto lontano dal paese natio, ma la festa con la presenza del campione è solo rinviata. Per il prossimo anno sarà organizzata una grande manifestazione in suo onore in accordo con la Lega abruzzese e la Federazione italiana  e sarà richiesto per Pizzoferrato il “titolo di capitale del wrestling”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

80 anni del campione di wrestling Bruno Sammartino: Pizzoferrato lo festeggia

ChietiToday è in caricamento