rotate-mobile
Cronaca

Dalle Regione arrivano 40mila euro per l'Estate musicale frentana

La quota, deliberata il 30 dicembre dalla giunta regionale, si aggiunge ai 50mila euro di contributo straordinario concesso sempre dalla Regione e ai 20mila stanziati precedentemente

Dalla Regione Abruzzo arrivano 40mila euro del Furc (Fondo unico regionale cultura) per le attività dell'Estate musicale frentana dell'associazione "Amici della Musica Fedele Fenaroli”. La quota, deliberata il 30 dicembre dalla giunta regionale, si aggiunge ai 50mila euro di contributo straordinario concesso sempre dalla Regione e ai 20mila stanziati precedentemente. 

“Il giusto riconoscimento - commenta il sindaco Mario Pupillo - al prestigio e all'elevata qualità dei corsi musicali estivi di Lanciano, un vanto non solo abruzzese ma internazionale".

Nel 2015, l'Estate musicale frentana aveva dovuto rinunciare al 70 per cento delle borse di studio erogate normalmente, circa 300, proprio per la carenza di fondi da parte della Regione. Nell'autunno dello stesso anno, per l'identico motivo, dopo 44 anni l'istituzione diventata nota a livello internazionale ha rischiato concretamente di scomparire. E anche l'estate scorsa, la situazione non è stata delle più rosee, con un'annata difficile, manifestazioni ridotte al minimo e studenti rispediti a casa.

L'assessore alla Cultura, Marusca Miscia, aggiunge: “E' nostra premura sostenere e valorizzare le tradizioni che danno lustro alla nostra città e che definiscono il patrimonio identitario di una comunità. In un momento di estrema difficoltà nel reperire risorse - commenta - prendiamo atto della grande sensibilità dimostrata dalla Regione Abruzzo, non solo sull'Estate Musicale Frentana ma anche su Mastrogiurato e Teatro Fenaroli. Per questa ragione auspico una sempre maggiore e positiva ricaduta sul territorio di questi investimenti, nonché un profondo coinvolgimento della cittadinanza da parte di tutti gli attori coinvolti affinché la tradizione musicale lancianese possa godere della più ampia partecipazione e fruizione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle Regione arrivano 40mila euro per l'Estate musicale frentana

ChietiToday è in caricamento