rotate-mobile
Cronaca Madonna del Freddo

Natale in carcere a Chieti: ai figli dei detenuti giocattoli in dono

Il 21 e il 22 dicembre tutti i bambini che si recheranno presso la Casa Circondariale di Chieti per far visita ai propri genitori riceveranno un giocattolo in dono dal Csv di Pescara

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Il 21 e il 22 dicembre, a ridosso delle festività natalizie, tutti i bambini che si recheranno presso la Casa Circondariale di Chieti per far visita ai propri genitori riceveranno, al momento dell’accoglienza, un nuovo giocattolo.

L’iniziativa, realizzata per aderire alla “Giornata a favore dei figli minori dei detenuti in occasione delle festività natalizie” promossa dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra la Casa Circondariale di Chieti ed il Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, che ha generosamente donato i giochi, tutti acquistati proprio per la realizzazione di questo progetto.

“Il significato di questo originale “benvenuto” riservato ai bambini che entrano in carcere – sottolineano dalla Casa Circondariale di Chieti - esula dall’eventuale necessità economica del nucleo di appartenenza, e risiede nell’opportunità di riservare ai più piccoli un’accoglienza adeguata alla loro età, in un periodo in cui, per la prossimità delle feste e del clima che le caratterizza, può rivelarsi più greve la lontananza dai propri cari. Peraltro l’appuntamento del colloquio visivo può costituire, per i bimbi, sia un momento di gioia che un momento di ansia e tensione, soprattutto durante il tempo dell’attesa determinata dai controlli che necessariamente precedono l’accesso in Istituto. Ecco perché abbiamo pensato di inserire la distribuzione dei giocattoli proprio in quello spazio temporale di attesa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale in carcere a Chieti: ai figli dei detenuti giocattoli in dono

ChietiToday è in caricamento