rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lavori in corso al policlinico per attivare venti nuovi posti letto

Per l'assistenza ai pazienti in area medica, al VII livello del Santissima Annunziata

Lavori in corso all'ospedale di Chieti per attivare venti nuovi posti letto per l'assistenza ai pazienti in area medica. Il reparto sarà collocato al VII livello del corpo B, nei locali che sono stati già liberati da tutte le attività finora presenti. Ad annunciarlo è il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Pasquale Flacco, evidenziando che si tratta di una soluzione destinata a dare una risposta concreta al problema dei letti in corridoio e per alleviare il più possibile i disagi dei pazienti.

Secondo quanto riferisce, negli ultimi anni le "barelle" nei corridoi sono aumentate soprattutto dopo la riduzione di 150 posti letto complessivi dovuta alla chiusura dei corpi C ed F dell'ospedale. "Il problema ci è ben chiaro e abbiamo apportato continui accorgimenti per alleviarlo - sottolinea Flacco -, ma purtroppo bisogna tenere presente anche che, aumentando la disponibilità dell'offerta, non sempre i letti in corridoio si riducono o scompaiono, è un fenomeno che si autoalimenta. E' accaduto lo stesso quando la dotazione di letti era superiore di 150 posti e si registravano punte di affluenza tali da non renderli sufficienti. D'altra parte l'affollamento è indice di attrattività di un presidio e quello di Chieti è tale da sempre. Il nostro impegno è finalizzato a conciliare la domanda, davvero numerosa, con i posti che abbiamo a disposizione".

Per quanto riguarda l'attivazione della nuova area occorre eseguire piccoli lavori strutturali, la climatizzazione e ritinteggiare le pareti. "Attiveremo un tipo di assistenza prettamente infermieristica - dice ancora il direttore generale - soprattutto per le patologie a bassa assistenza medica, ad esempio per i pazienti in fase di dimissione in attesa di essere affidati alle cure delle nostre strutture territoriali".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso al policlinico per attivare venti nuovi posti letto

ChietiToday è in caricamento