rotate-mobile
Cronaca Centro / Via dei Celestini

Due giorni di festa per i 150 anni del "Gonzaga"

L'ex istituto magistrale alla Civitella festeggia un importante anniversario: giovedì 27 e venerdì 28 convegni, mostra e musica per celebrare la scuola che ha formato intere generazioni di maestri

Il Liceo Statale "Isabella Gonzaga" festeggia i 150 anni. La ricorrenza verrà celebrata il 27 e il 28 novembre con  una mostra, incontri e convegni voluti dal neo dirigente scolastico, Gabriella Orlando.

PROGRAMMA  “Nei segni del viaggio:150 anni di InsegnaMenti e oltre” è il titolo delle celebrazioni che scatteranno alle 16,30 di giovedì 27 novembre al Gonzaga, dove verrà allestita la mostra “A partire dal 1864”, successivamente, alle 17,30, l’auditorium Cianfarani ospiterà la presentazione del libro "Isabella Gonzaga: Scuola Normale - Istituto Magistrale – Liceo delle Scienze Umane”,  che il professor Mario Palmerio, ex docente di pedagogia dell’istituto, ha scritto in omaggio alla scuola, gli alunni testimonieranno sul palco la propria esperienza nell'istituto.

Venerdì pomeriggio, sempre alle 17,30,al Cianfarani, si terrà invece il convegno “Nei segni del viaggio:150 anni di InsegnaMenti e oltre, parteciperanno il professor Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca e il direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Ernesto Pellecchia. Alle 20 concerto a cura degli artisti del Cenacolo della Musica International School con la partecipazione straordinaria del tenore Nunzio Fazzini.
 

1864-2014- Nato come Scuola Normale Femminile (con regio Decreto n. 1225 del 19 aprile 1863), trasformatosi in Istituto Magistrale, con la Riforma Gentile del 1923, il ‘Gonzaga’ è passato dalla maxi-sperimentazione ad Indirizzo pedagogico nell’a.s. 1989-1990, alla successiva sperimentazione del Liceo socio-psico-pedagogico e linguistico (progetto Brocca) e alla conseguente nascita del Liceo di Scienze Sociali (a.s. 2002-2003). oggi il Liceo Statale "Isabella Gonzaga" di Chieti, vanta il merito di aver formato quella classe di maestri che ha educato e istruito intere generazioni di abruzzesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giorni di festa per i 150 anni del "Gonzaga"

ChietiToday è in caricamento