rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lanciano

Lanciano: più di 10mila persone per la tradizionale sfilata del Dono

Nell'edizione di quest'anno in corso Trento e Trieste sono arrivati più 400 carri. Al termine del rito, l'arcivescovo Cipollone ha celebrato messa nella basilica della Madonna del Ponte

Più di 10 mila persone, questa mattina (giovedì 8 settembre), hanno invaso il centro storico di Lanciano, per assistere alla sfilata del Dono, tradizione di ogni 8 settembre in onore della patrona, la Madonna del Ponte, per cui nell'edizione 2016 hanno sfilato 400 carri.

La tradizione, che deriva dalle 'nundinae' romane, dal 1833 è legata alla festa della Natività di Maria durante la quale i contadini delle 33 contrade di Lanciano sfilano con carri sui quali sono rappresentate scene di vita campestre. Alla Madonna del Ponte vengono offerte primizie agricole, donativi che saranno messi stasera all'asta: il ricavato sarà devoluto alla Cattedrale intitolata, appunto, alla Madonna del Ponte.

Ad aprire il corteo, presenti il sindaco Mario Pupillo e l'arcivescovo Emidio Cipollone, è stato il Gruppo tradizione, coordinato da Mimmo Spadano delle Terre del Sud. Ospiti la Compagnia Tradizioni Teatine di Chieti, presieduta dal professor Francesco Stoppa, e i comuni di Sant'Eusanio del Sangro e Treglio. Al termine della sfilata l'arcivescovo ha concelebrato una messa solenne in Basilica.

La sfilata del Dono di Lanciano, 8 settembre 2016

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano: più di 10mila persone per la tradizionale sfilata del Dono

ChietiToday è in caricamento