rotate-mobile
Utenze

3 modi per riscaldare casa senza sprecare e risparmiare sulla bolletta

Per avere termosifoni che funzionino bene e che siano efficienti è necessario effettuare una manutenzione ordinaria

Il caro energia si è abbattuto su molti Paesi e anche in Italia il rischio di pagare bollette salatissime è molto alto. Riguarda sia l’elettricità che il gas, quindi quest’inverno bisognerà prestare più attenzione del solito ai possibili sprechi.

Con l’abbassamento delle temperature, si inizia ad azionare i termosifoni, oltre a caminetti, idrostufe e qualsiasi altro complemento per riscaldare casa. Tuttavia, per non pagare prezzi altissimi, è possibile seguire una serie di comportamenti virtuosi per riscaldare casa e risparmiare sulla bolletta.

#1 Termosifoni

Per avere termosifoni che funzionino bene e che siano efficienti è necessario effettuare una manutenzione ordinaria. I termosifoni vanno periodicamente puliti, spurgati e mai coperti con i copri termosifoni. Bisogna inoltre controllare la percentuale di umidità sfruttando i deumidificatori.

#2 Spifferi

Gli spifferi rappresentano un grande problema in ogni casa. Bisogna trovarli e riparare protezioni e guarnizioni, così da avere una temperatura confortevole in casa, senza sprechi e dispersioni di calore.

#3 Sole

Il sole aiuta a riscaldare casa senza spendere un centesimo. Basta aprire tende e tapparelle per consentire ai raggi del sole di penetrare in casa e riscaldare gli ambienti.

Regole riscaldamenti 2022

Cosa prevedono le nuove regole riguarda i riscaldamenti per l’inverno 2022? 15 giorni in meno in termini di esercizio degli impianti di riscaldamento con il conseguente rinvio di 8 giorni del calendario delle accensioni e lo spegnimento anticipato di una settimana; un'ora in meno di durata al giorno; un grado Celsius in meno per le temperature interne.

Per quanto riguarda l’area di Chieti, che si trova nella zona climatica D, i termosifoni possono essere accesi l’8 novembre 2022 fino al 7 aprile, per un massimo di 11 ore al giorno.

Prodotti online

Deumidificatore

Guarnizioni porte

Tapparelle

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

3 modi per riscaldare casa senza sprecare e risparmiare sulla bolletta

ChietiToday è in caricamento