rotate-mobile
Utenze

Come proteggere i contatori dell'acqua dal congelamento in inverno

Rischio congelamento

Se a Chieti e provincia le temperature si abbassano è possibile che i contatori dell’acqua rischino il congelamento. Come prevenirlo? A fare luce sulla questione è Aca, che ha divulgato una serie di consigli utili in caso di abbassamenti repentini della temperatura, per evitare problemi all’impianto.

Per limitare i fenomeni di congelamento e rottura degli impianti interni e dei contatori: è consigliabile proteggere con materiale isolante i contatori collocati al di fuori dei fabbricati. Se le temperature dovessero abbassarsi al di sotto dello zero, è opportuno lasciar scorrere durante la notte un filo d’acqua da un rubinetto interno all’abitazione. Questo accorgimento esclude il permanere dell’acqua all’interno delle tubature che, senza flusso, potrebbero congelare e danneggiare l’impianto.

Per le abitazioni o i locali non utilizzati nel periodo invernale, soprattutto nei comuni pedemontani teatini, è invece preferibile provvedere alla chiusura della valvola di intercettazione del flusso dell’acqua (chiave d’arresto) posta in prossimità del contatore, svuotare il proprio impianto idraulico (non di competenza Aca) dall’acqua presente, attraverso i rubinetti e proteggere il contatore con materiali isolanti.

In presenza di contatori esposti a temperature esterne, è consigliabile coibentare anche i contatori e le tubazioni di raccordo, utilizzando gli stessi materiali isolanti: polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili.

Si raccomanda di non utilizzare lana di vetro o stracci per avvolgere il contatore o le tubazioni di raccordo, poiché questi materiali, assorbendo umidità, possono addirittura peggiorare il rischio di rottura per il gelo.

Aca, inoltre, ricorda che i clienti sono responsabili della corretta custodia del contatore e, in caso di rotture o danni, sono invitati a darne immediata comunicazione alla Società telefonando al numero verde del pronto intervento 800 800 838, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

Come ridurre le bollette in inverno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come proteggere i contatori dell'acqua dal congelamento in inverno

ChietiToday è in caricamento