rotate-mobile
Utenze

Crisi idrica: come consumare meno acqua in estate, per fare del bene soprattutto all’ambiente

sarà possibile anche consumare meno in bolletta, riuscendo persino ad abbattere i costi annuali di 200 euro e di risparmiare fino a 300 litri di acqua al giorno

Sotto la morsa del caldo, durante la stagione estiva si consuma sempre più acqua, ma la crisi idrica e i cambiamenti climatici dovrebbero insegnarci a farne buon uso e non abusarne. Anche le condizioni meteorologiche non aiutano motivo per cui è necessario capire come consumare meno acqua in estate.

Per riuscire in questa difficile impresa, l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – Italiambiente ha stilato una lista di 8 consigli per consumare meno acqua in estate. In questo modo, oltreché fare del bene all’ambiente, sarà possibile anche consumare meno in bolletta, riuscendo persino ad abbattere i costi di 200 euro l'anno sulla bolletta e di risparmiare fino a 300 litri di acqua al giorno.

8consigli per consumare meno acqua in estate

Il vademecum stilato da Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – Italiambiente sono davvero semplici da seguire, non richiedono grande impegno ma garantiranno, a voi e alle altre persone oltre all’ambiente, maggiore benessere. Ecco gli 8 consigli:

1- Controllare che i rubinetti dell’acqua siano ermeticamente chiusi quando si esce di casa.

2- Non lasciare i rubinetti gocciolanti durante la giornata

3- Non far scorrere l’acqua quando si lavano i denti

4- Verificare i programmi di utilizzo (e consumo di acqua) di lavatrice e lavastoviglie usando quelli più consoni al tipo di utilizzo previsto

5- Spegnere due minuti prima l’irrigatore d’acqua del giardino (da usare nelle ore serali)

6- Limitare a 7 minuti il tempo della doccia

7- Ridurre di tre dita l’acqua nella vasca durante il bagno

8- Controllare il livello di acqua nel lavabo (o nel mastello) quando si lavano i piatti o i panni a mano tenendo il livello dell’acqua più basso di tre centimetri rispetto al solito.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi idrica: come consumare meno acqua in estate, per fare del bene soprattutto all’ambiente

ChietiToday è in caricamento