Mercoledì, 22 Settembre 2021
Utenze

Seconde case e bollette: le cose da sapere

Scegliere la tariffa migliore

@unsplash

Chi possiede più di un’abitazione, quindi è proprietario di una seconda casa, che utilizza come appoggio, magari quando va in vacanza, allora deve fare i conti con le bollette di luce e gas, con importi ben più alti del solito. Questo perché dopo la riforma tariffaria del 2017 i costi delle utenze relativi le seconde case sono maggiori.

Per tenerli a bada, bisogna analizzare nel dettaglio le proprie esigenze, così da scegliere la tariffa migliore.

Seconda casa e bolletta della luce

Il sistema di tariffazione in una seconda casa è diverso dalla prima. In tal caso si parla di clienti non residenti e i costi sono più alti. Per la fornitura della seconda casa viene inclusa una quota fissa che si aggiunge a quella della reale energia consumata.

Seconda casa e bolletta del gas

I costi della bolletta del gas in una seconda casa sono legati esclusivamente alla zona geografica in cui si trova l’abitazione. Quindi non ha niente a che vedere con la residenza. Le tariffe potrebbero, quindi, essere identiche a quelli della prima casa.

Come spendere meno

La migliore soluzione per non sperperare inutilmente denaro in bollette salatissime è quella di attivare una tariffa energetica che si basa sulle tariffe multi-orarie. Ciò serve per sfruttare al meglio l’impianto quando si è effettivamente in casa (weekend, periodi festivi).

Le tariffe biorarie o triorarie sono le migliori per la fornitura di energia elettrica.

Efficienza energetica

A volte migliorare la tariffazione in base alle fasce orarie può non bastare. Bisogna quindi migliorare l’efficienza energetica scegliendo elettrodomestici a risparmio energetico. E ciò vale anche per l’illuminazione; preferire i led è sicuramente una buona idea.

Prodotti online

Le 5 Verità (Mai dette) per risparmiare sulle bollette elettriche e gas

Misuratore di potenza contatore

Contatore di potenza del consumo

Modulo Gestione Carichi Prioritari

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconde case e bollette: le cose da sapere

ChietiToday è in caricamento