Lunedì, 27 Settembre 2021
Sicurezza

Come stanare le termiti ed eliminarle efficacemente

Amano il buio e mangiano legni sani e antichi

Il parassita più temuto per chi ha l’arredo di casa tutto in legno è la termite. Si tratta di un piccolo insetto, simile a una formica, ma decisamente poco innocuo. Questo perché le termiti amano divorare il legno, distruggendo porte e mobili. Tuttavia non sono pericolose per gli esseri umani. Vediamo meglio cosa sono e come agiscono per evitare brutte sorprese.

Termiti: le specie

Le termiti più comuni appartengono alla specie Reticulitermis lucifugus: amano il buio e mangiano legni sani e antichi. Divorano fino a 6 grammi di legno al giorno, mettendo a rischio la stabilità dell’arredo ma anche della casa; basti pensare alle travi.

La specie Kalotermis Flavicollis è anche molto diffusa, in particolar modo nelle regioni tropicali.

Le termiti non sono tarli

Le termiti non vanno confuse con i tarli. Entrambi hanno a che fare con il legno, ma mentre le prime lo scavano dall’interno e i loro danni sono più ingenti, i tarli sono decisamente meno pericolosi, perché fanno de piccoli buchetti sulla superficie, ben visibili ad occhio nudo.

Come scoprire le termiti

Sospettate che in casa ci siano delle termiti? O, semplicemente, volete scoprire la loro presenza? Sistemate nelle intercapedini delle cantine o dei solai dei cartoncini imbevuti d’acqua. Oltre al legno amano la cellulosa e ne saranno facilmente attratti.

Evitate, invece, l’uso preventivo e non degli insetticidi chimici che sono inquinanti e tossici.

Come eliminare le termiti con rimedi naturali

Le termiti possono essere eliminate grazie a un animaletto, anzi a dire il vero un parassita. Si tratta del verme nematode, che le farà sparire in meno di 48 ore! Per trovarne uno, basta recarsi in un negozio specializzato in articoli da giardinaggio.

In alternativa si può usare l’acido borico, insetticida e disinfettante, da mettere insieme a del latte condensato in contenitori di legno. Mettere il composto ottenuto, dopo aver fatto delle palline avendo dura di indossare dei guanti di lattice, nei luoghi a rischio.

Prodotti online

Vermi nematodi

Palline legno

Legno di cedro

Set di protezione antitarme

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come stanare le termiti ed eliminarle efficacemente

ChietiToday è in caricamento