Il sapone di Marsiglia, il migliore alleato naturale da avere sempre in casa

Il sapone di Marsiglia si rivela l’alleato giusto, addirittura necessario, per di più 100% naturale

Si può usare puro o diluito e in molteplici modi: è il sapone di Marsiglia, un prodotto detergente tanto caro alle nostre mamme e nonne, che oggi si usa meno, perché si preferiscono i detersivi liquidi e più facili da gestire e smaltire, come le caps.

In ogni caso per varie tipologie di pulizie domestiche, il sapone di Marsiglia si rivela l’alleato giusto, addirittura necessario, per di più 100% naturale.

Cos’è il sapone di Marsiglia

È facile riconoscere un blocco di Sapone di Marsiglia: quadrato o rettangolare, è duro e di colore bianco tendente al giallognolo. La sua formula è 100% naturale e si compone di olio di oliva, o di palma, acqua e soda caustica. Quindi non ci sono prodotti chimici e ha un odore inconfondibile e unico.

Smacchiatore

Puro o diluito riuscirà a togliere anche le macchie più resistenti come quelle di unto. Dobbiamo solo strofinare il sapone sulla zona interessata, lasciarlo agire per alcuni minuti e una volta risciacquato avremo il capo come nuovo.

La sua versatilità è nota, ne possiamo avere la conferma quando lo utilizziamo, ad esempio sui gioielli. Con il passare del tempo l'argento o l'oro tendono a perdere brillantezza, quindi per farli tornare al loro antico splendore possiamo metterli all'interno di una bacinella con acqua demineralizzata e sapone di Marsiglia. Trascorsi 20 minuti, passiamo uno spazzolino nei punti di raccordo e una volta tamponato l'eccesso di acqua saranno pronti per essere indossati.

Disinfettante

Quando si hanno bambini in casa l'igiene è importantissima, ma deve andare di pari passo con prodotti naturali. Il sapone di Marsiglia è la soluzione ideale per avere stoviglie e bucato dei piccoli, e non solo, puliti e senza germi.

Utilizzare il prodotto è semplice. In lavatrice possiamo aggiungere 2-3 cucchiai di scaglie di sapone direttamente nel cestello e se vogliamo possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale per un bucato profumatissimo.

In lavastoviglie o a mano, non dobbiamo fare altro che sostituire il normale detergente con il sapone di Marsiglia.

Sciolto in acqua calda può essere utilizzato anche sul piano di lavoro, piastrelle e pensili e perché no, anche sui pavimenti. Non solo disinfetta, ma elimina ogni alone o macchia.

Per gli animali

Se abbiamo animali domestici, dobbiamo creare un ambiente pulito e igienico, ma anche e soprattutto prenderci cura di loro. Il sapone di Marsiglia può essere un ottimo sostituto dei normali detergenti in commercio. Naturale e non aggressivo per la pelle dei quattro zampe, la profumazione poco intensa farà contento il pet!

Diffusore di profumo

Per essere avvolti dal profumo della Provenza, possiamo mettere all'interno dei contenitori, dei sacchetti con il sapone di Marsiglia a scaglie. E se le ante non si chiudono bene o i cassetti non scorrono? Basta passare il sapone solido sulle cerniere o sulle guide e in un attimo l'armadio funzionerà come prima.

Pulizia pennelli make up

Le amanti del make up sempre attente alle ultime tendenze hanno nel loro beauty pennelli di ogni forma e grandezza che devono essere puliti spesso senza rovinare le setole delicate. Allora come fare? Il sapone di Marsiglia ci viene in soccorso, la miscela di acqua tiepida e detergente rimuoverà i residui di trucco lasciandolo le setole morbide.

Addio formiche e insetti

Piccole e insidiose è davvero difficile liberarsi delle formiche quando ci invadono casa, ma grazie al sapone di Marsiglia possiamo farlo in modo veloce e del tutto naturale. La miscela di acqua calda e sapone spruzzata sul pavimento o negli angoli di casa farà perdere le tracce agli insetti che in questo modo si allontaneranno.

Prodotti online sapone di Marsiglia

Sapone di Marsiglia Extra Puro 

Scaglie di sapone di Marsiglia

Sapone di Marsiglia liquido

Acqua demineralizzata

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sacchetti in organza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: le regole condominiali per prevenire il contagio

  • Come pulire i termosifoni prima di azionarli

  • Cosa sono le idrostufe e come usarle per riscaldare casa in modo green

  • Come organizzare il cambio di stagione senza stress: consigli pratici

  • Come ottenere una stanza in più aggiungendo una parete divisoria

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento