Rimedi naturali e green contro le zanzare: i più efficaci
È possibile sfruttare i prodotti che la natura ci ha dato per allontanarle e mettersi in salvo da punture, futuri pomfi e fastidiosi pruriti
Anche se in commercio esistono numerosi repellenti contro le zanzare, è possibile sfruttare i prodotti che la natura ci ha dato per allontanarle e mettersi in salvo da punture, futuri pomfi e fastidiosi pruriti.
In casa, però, si possono prima di tutto installare le zanzariere, che faranno da scudo non solo alle zanzare ma a tantissimi altri insetti.
I benefici degli oli essenziali
Alcune profumazioni sono fastidiose per le zanzare, per questo motivo usare determinati oli essenziali è una valida soluzione per tenerle lontane. Da preferire lavanda, limone, tea tree oil e citronella: i loro aromi si possono diffondere in un apposito diffusore.
Piante anti zanzare
Alcune piante danno fastidio alle zanzare e le tengono lontane, sembra per via del loro profumo. Sul balcone quindi posizionate menta e basilico ma anche lavanda e aglio da coltivare in vaso, se avete il pollice verde.
Candele
Oltre a fare scena e a creare la giusta atmosfera, le candele di lavanda e citronella sono ottime per tenere lontane le zanzare.
Aroma di caffè
Mettete dei fondi di caffè nelle piante esterne oppure fate bruciare un po’ di polvere di caffè in casa: vi salverete dalle zanzare.
Limone e aceto
Le zanzare odiano limone e aceto e per tenerle lontane vi basterà tagliare alcune fette di limone e bagnarle con l’aceto e, quando il liquido sarà assorbito, posizionarle in punti strategici, come davanzali e porte. Vale anche con cipolla tritata e chiodi di garofano.
Bat box
Mettete un pipistrello in una bat box: questo vi aiuterà a tenerle lontane le zanzare, perché proprio di queste si nutre.
Come fare un repellente fai da te
Per realizzare un repellente anti zanzare fai da te, bisogna far bollire menta e basilico per 20 in un pentolino con l’acqua, filtrare, far raffreddare in frigorifero, vaporizzare su braccia e gambe ed essere subito protetti dalle zanzare.