Rimedi naturali e green contro le zanzare: i più efficaci

È possibile sfruttare i prodotti che la natura ci ha dato per allontanarle e mettersi in salvo da punture, futuri pomfi e fastidiosi pruriti

@Unsplash

Anche se in commercio esistono numerosi repellenti contro le zanzare, è possibile sfruttare i prodotti che la natura ci ha dato per allontanarle e mettersi in salvo da punture, futuri pomfi e fastidiosi pruriti. 

In casa, però, si possono prima di tutto installare le zanzariere, che faranno da scudo non solo alle zanzare ma a tantissimi altri insetti.  

I benefici degli oli essenziali

Alcune profumazioni sono fastidiose per le zanzare, per questo motivo usare determinati oli essenziali è una valida soluzione per tenerle lontane. Da preferire lavanda, limone, tea tree oil e citronella: i loro aromi si possono diffondere in un apposito diffusore. 

Piante anti zanzare

Alcune piante danno fastidio alle zanzare e le tengono lontane, sembra per via del loro profumo. Sul balcone quindi posizionate menta e basilico ma anche lavanda e aglio da coltivare in vaso, se avete il pollice verde.

Candele

Oltre a fare scena e a creare la giusta atmosfera, le candele di lavanda e citronella sono ottime per tenere lontane le zanzare.

Aroma di caffè

Mettete dei fondi di caffè nelle piante esterne oppure fate bruciare un po’ di polvere di caffè in casa: vi salverete dalle zanzare.

Limone e aceto

Le zanzare odiano limone e aceto e per tenerle lontane vi basterà tagliare alcune fette di limone e bagnarle con l’aceto e, quando il liquido sarà assorbito, posizionarle in punti strategici, come davanzali e porte. Vale anche con cipolla tritata e chiodi di garofano.

Bat box

Mettete un pipistrello in una bat box: questo vi aiuterà a tenerle lontane le zanzare, perché proprio di queste si nutre.

Come fare un repellente fai da te

Per realizzare un repellente anti zanzare fai da te, bisogna far bollire menta e basilico per 20 in un pentolino con l’acqua, filtrare, far raffreddare in frigorifero, vaporizzare su braccia e gambe ed essere subito protetti dalle zanzare.

I prodotti online per proteggersi dalle zanzare

Olio essenziale di Lavanda

Olio essenziale di Citronella

Piante aromatiche

Candele Profumate Citronella

Candela Profumata Lavanda

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come proteggere i contatori dell'acqua dal congelamento in inverno

  • Rimedi naturali per pulire la vasca e farla tornare come nuova

  • Come scegliere la cappa da cucina: caratteristiche e tipologie

Torna su
ChietiToday è in caricamento