Sicurezza

Giocattoli sempre puliti: come disinfettarli e igienizzarli per renderli più sicuri

Pulirli, disinfettarli e igienizzarli, da polvere, macchie di colori e residui di saliva e sporcizia

I giocattoli dei bambini vanno scelti con attenzione, affinché siano sicuri, ma è anche importante pulirli, disinfettarli e igienizzarli, da polvere, macchie di colori e residui di saliva e sporcizia.

Come pulire i giocattoli di plastica

I giocattoli di plastica si puliscono facilmente: basta metterli in lavastoviglie con bicarbonato e detersivo neutro, oppure se sono grandi bisogna pulirli a mano, con panno imbevuto in acqua e aceto. In caso di giochi di plastica con le batterie, è necessario rimuoverle prima della pulizia.

Giocattoli di stoffa

I giocattoli di stoffa, come bambole e peluche, vanno spolverati e ogni tanto lavati in lavatrice o anche a secco. Per procedere con quest’ultimo tipo di lavaggio, bisogna mettere il gioco all’interno di un sacchetto di plastica, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato, uno di sale e 10-15 gocce di tea-tree oil, chiudere il sacchetto, scuoterlo e farlo riposare per 2-3 ore, infine togliere il pupazzo dal sacchetto e spazzolarlo per eliminare i residui.

Disinfettare i giochi in legno

I giochi in legno si puliscono con un panno inumidito con acqua e detersivo neutro. Per disinfettarli serve una soluzione di acqua e aceto.

Pulire i giocattoli di gomma

Per rimuovere segni di colori o penna dai giocattoli di gomma, si può utilizzare un batuffolo di cotone impregnato di alcol o bicarbonato. Per lavarli, meglio servirsi del sapone di Marsiglia diluito con l’acqua e di panno inumidito da passare sulle parti sporche, mentre per quelle più difficili da raggiungere si può utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e detersivo.

Prodotti online

Alcool etilico denaturato

Sapone di Marsiglia extra puro

Bicarbonato di Sodio

Panni in microfibra

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giocattoli sempre puliti: come disinfettarli e igienizzarli per renderli più sicuri

ChietiToday è in caricamento