rotate-mobile
Sicurezza

Detergenti naturali: come prepararli in casa

Chi tiene a cuore l’ambiente e vuole optare per una strategia meno inquinante e più furba, potrà quindi produrre in casa i detergenti di cui ha bisogno

Preparare i detersivi fai da te in casa è una soluzione green ma anche molto furba quando non si può uscire, come in questo periodo di emergenza Coronavirus. Chi tiene a cuore l’ambiente e vuole optare per una strategia meno inquinante e più furba, potrà quindi produrre in casa i detergenti di cui ha bisogno.

In questo modo produrremo anche plastica da riciclare ed eviteremo che il bidone si riempi a dismisura. Vediamo allora quali detersivi fatti in casa si possono preparare e le ricette per realizzarli.

Detersivo per pavimenti

Per preparare un detergente efficace per pavimenti, basta versare in un secchio circa tre litri di acqua calda, aggiungere 5 cucchiai di alcool denaturato e 5 di aceto bianco. Successivamente facciamo sciogliere un pezzetto di sapone di Marsiglia. A questo punto mescoliamo per far amalgamare gli ingredienti e il nostro detersivo è pronto.

Detersivo piatti

Anche il detersivo per i piatti ricopre un ruolo centrale nella pulizia e prepararlo in casa è semplice e veloce.

In una pentola facciamo bollire nell’acqua 8 limoni per circa 30 minuti. Una volta ammorbiditi possiamo tagliarli a pezzetti per frullarli. Filtriamo il composto, versiamolo in una pentola con 800 ml d’acqua, 300 gr di sale fino, 200 ml di aceto di mele.

Facciamo bollire la soluzione per qualche minuto, una volta raffreddata amalgamiamola con un frullatore ad immersione e trasferiamo i detersivo in un dispenser.

Detersivo per lavastoviglie

In casa possiamo preparare anche il detersivo per lavastoviglie fai da te in pastiglie.

In una ciotola mescoliamo 300 gr di carbonato di sodio, 150 gr di borace, 75 gr di sale di Epsom o sale grosso, 75 gr di aceto di vino bianco, 150 gr di succo di limone.

Quando gli ingredienti si saranno amalgamati fino a formare una pasta, diamogli la forma di pastiglia utilizzando gli stampini per i contenitori di ghiaccio.

A questo punto lasciamo asciugare per almeno 24 ore, una volta indurite e ben essiccate, conserviamole in un contenitore con tappo isolante.

Detersivo lavatrice

Il detersivo lavatrice fai da te assicura capi puliti e profumati con un netto risparmio di plastica. Per prepararlo, facciamo bollire 5 litri d’acqua con 200 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie. Una volta sciolto il sapone e mescolato facciamo raffreddare il composto.

A questo punto aggiungiamo 100 grammi di bicarbonato di sodio, 25 gocce di olio essenziale nella profumazione che più amiamo e mescoliamo il composto. Versiamo tutto in una bottiglia e sarà pronto.

Ammorbidente lavatrice

Preparare l’ammorbidente è semplice e veloce. Non dobbiamo fare altro che prendere 500 grammi di acqua, 20 gr di acido citrico, qualche goccia di olio essenziale e agitare per far amalgamare gli ingredienti.

Detergente per vetri

Per pulire i vetri ed eliminare gli aloni, l’ingrediente fondamentale è l’aceto. A questo basta aggiungere 150 gr di alcool, 300 gr di acqua, mescolare e metterlo all’interno di uno contenitore spray. In pochi minuti i vetri saranno puliti e splendenti.

Detergente multiuso 

Se siamo alla ricerca di un detergente in grado di pulire e disinfettare tutte le superfici quello a base di sapone di Castiglia non può mancare tra i nostri detersivi fai da te.

Non dobbiamo fare altro che mettere 4 cucchiai di sapone di Castiglia all’interno di 300 gr di acqua distillata, aggiungere qualche goccia di olio essenziale e dal bagno alla cucina avremo una casa pulita e sicura soprattutto se ci sono bambini.

Prodotti online per preparare detersivi naturali

Alcool denaturato​

Aceto bianco

Aceto di mele

Bicarbonato di sodio

Borace

Sali di Epsom

Sapone Di Marsiglia In Fiocchi

Set di 6 oli essenziali

Acido Citrico

Sapone di Castiglia

Acqua distillata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detergenti naturali: come prepararli in casa

ChietiToday è in caricamento