Mercoledì, 28 Luglio 2021
Sicurezza

Vasetti di vetro: come sterilizzarli per conserve e marmellate

Un'operazione estremamente importante

Se avete intenzione di preparare le bottiglie di pomodoro, conserve e marmellate e altre specialità sottoaceto e sottolio allora dovete preventivamente sterilizzare i vasetti di vetro. Questa operazione è estremamente importante per liberare i contenitori da possibili tracce di funghi e batteri, che manderebbero in fumo il frutto di un lungo e duro lavoro. Vi sveliamo 4 metodi per sterilizzare i vasetti di vetro e vi ricordiamo che oltre ai contenitori vanno sterilizzati anche coperchi e guarnizioni.

Metodo classico

Il metodo classico è quello in cui si mettono i vasetti di vetro in una pentola con dell’acqua in ebollizione. Quindi prendere una pentola, mettere un canovaccio sul fondo, adagiare i vasetti e coprirli con un altro canovaccio, riempire di acqua e mettere il tutto sul fuoco. Portare a ebollizione e lasciare il tutto a cuocere per 30 minuti. Finito il tempo, far raffreddare, estrarre dalla pentola i vasetti e metterli ad asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito.

Questo procedimento è utile anche quando i barattoli sono pieni, ma è inutile per sottolio e sottoaceto in quanto olio e aceto sono conservanti naturali.

In forno

Accendere il fuoco a 100 gradi e, una volta caldo, inserire i vasetti all’interno. Spegnere dopo 5 minuti e far raffreddare i barattoli. I coperchi si potranno inserire dopo quando il forno avrà raggiunto una temperatura inferiore ai 100 gradi.

Nel microonde

Non si può usare questo metodo per i coperchi. I vasetti di vetro andranno riempiti con 2 centimetri di acqua, messi nell’elettrodomestico e azionare alla massima potenza per 2 minuti.

In lavastoviglie

Non ci devono essere altre stoviglie, soprattutto sporche. Mettere tappi e vasetti nella lavastoviglie, selezionare il programma con temperatura più elevata e azionarlo per alcuni minuti. Estrarre i barattoli e sciacquarli con l’aceto, rimetterli in lavastoviglie e proseguire per alcuni minuti lo stesso programma. Tirare fuori i barattoli e farli asciugare su un canovaccio per qualche minuto.

Prodotti online

Vasetto per conserve

Vasetti di vetro con coperchio a vite

Coperchio di ricambio per vasetti di marmellata

Guarnizioni universali per barattoli in vetro

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasetti di vetro: come sterilizzarli per conserve e marmellate

ChietiToday è in caricamento