Sicurezza

Come smaltire i rifiuti ingombranti nel modo corretto e senza stress

Non possono essere smaltiti comunemente

Se si cambia casa, se si cambia elettrodomestico, tavolo o materasso, si rende necessario lo smaltimento del vecchio. Quelli elencati, e molti altri, sono rifiuti ingombranti per cui bisogna procedere con il corretto smaltimento. Come fare? Di sicuro non si possono gettare nei bidoni della raccolta differenziata e nemmeno possono essere lasciati fuori casa. Per smaltire i rifiuti ingombranti bisogna mettersi in contatto con l’ente che si occupa della raccolta differenziata nel proprio Comune, oppure rivolgersi al Comune stesso.

Rifiuti ingombranti: quali sono?

Il termine li identifica già abbastanza bene, ma per chiarezza i rifiuti ingombranti sono tutti quegli oggetti di dimensioni importanti, come divano, materasso o mobili vari, che non possono essere smaltiti comunemente.

Gli elettrodomestici da smaltire, quindi i Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) sono spesso confusi con i rifiuti ingombranti, ma in questo caso è necessario procedere con uno smaltimento speciale. 

Generalmente, quando si acquista un nuovo elettrodomestico, il venditore si fa carico del ritiro del vecchio e del successivo smaltimento. In caso contrario, dobbiamo procedere autonomamente allo smaltimento.

Come fare lo smaltimento nel modo giusto

Ci sono diversi modi per conferire i rifiuti ingombranti:

  • trasportarli all’isola ecologica, se presente nel proprio Comune;
  • eseguire la raccolta a domicilio, chiamando l’apposito numero dell’ente che si occupa della raccolta differenziata o direttamente l’ufficio comunale. Il ritiro potrà essere gratuito o a pagamento, a seconda del Comune o dell’ente;
  • rivendita, se mobile o elettrodomestico è ancora in buono stato o c’è qualcuno interessato all’acquisto.

Come smaltire i rifiuti ingombranti a Chieti 

Per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti a Chieti è possibile riempire il form che trovate sul sito Formula Ambiente.

Prodotti online

Divano letto

Armadio

Lampada faretti a spirale

Cassettiera

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come smaltire i rifiuti ingombranti nel modo corretto e senza stress

ChietiToday è in caricamento