rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
Sicurezza

Cosa fare con l’acqua del condizionatore? 7 idee per riciclarla

Ci sono diverse idee per poterla riutilizzare, evitando quindi di sprecarla. Vediamo allora come riciclare l’acqua del condizionatore e come usarla nel modo giusto

In estate è quasi ormai impossibile non azionare il condizionatore per raffrescare gli ambienti domestici. I serbatoi si riempiono di acqua, cosa farsene? Ci sono diverse idee per poterla riutilizzare, evitando quindi di sprecarla. Vediamo allora come riciclare l’acqua del condizionatore e come usarla nel modo giusto.

Acqua del condizionatore

L’acqua del condizionatore è un tipo di acqua demineralizzata, con caratteristiche in comune con l’acqua distillata, ossia quella che si usa nei più comuni ferri da stiro. Questo tipo di acqua di scarico non è altro che il risultato dell’umidità condensata.

È importante sottolineare che l’acqua del condizionatore non è potabile.

7 usi dell’acqua del condizionatore

  1. Pulizie domestiche. Si può utilizzare l’acqua del condizionatore per pulire casa, ad esempio per lavare a terra. Aggiungete il vostro detergente preferito, armatevi di mazza e pezza e procedete con il lavaggio dei pavimenti.
  2. Ferro da stiro. In quanto demineralizzata, si può usare nel serbatoio del ferro da stiro.
  3. Manutenzione auto. Utilissima per lavare l’auto con spugna e sapone idoneo.
  4. Irrigazione piante. È l’ideale per piante grasse e carnivore in quanto è scarsa di minerali e priva di cloro.
  5. Lavaggio capelli. Si possono lavare i capelli senza danneggiare le fibre proteiche perché è un’acqua che non contiene calcare.
  6. Sapone per il bucato. Mettere in una bacinella un litro di acqua demineralizzata insieme a tre cucchiai da cucina di scaglie di sapone di Marsiglia per ottenere un sapone liquido per il bucato. Mescolare più volte al giorno per qualche giorno.
  7. Quando non usarla. L’acqua del condizionatore non è potabile, quindi non deve essere ingerita né da persone, né da animali.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare con l’acqua del condizionatore? 7 idee per riciclarla

ChietiToday è in caricamento