Giovedì, 23 Settembre 2021
Sicurezza

Come igienizzare la cuccia del cane per dare a Fido un ambiente sano e pulito

Gli oli essenziali di menta o di Neem sono antiparassitari

Oltre alla pulizia della propria casa, bisogna pensare anche a quella del cane, per consentirgli di riposare in un ambiente sano e pulito, a prova di germi e batteri. Come pulire e igienizzare la cuccia del cane? Ci sono vari modi per farlo ma i migliori sono quelli che sfruttano i detergenti naturali, decisamente non dannosi per Fido.

Prima di capire come fare, è utile sapere che la pulizia della cuccia va effettuata almeno una volta alla settimana.

Tipi di cucce e rimedi naturali per pulirle

Cuccia da esterno. Si trova fuori casa. Va lavata sia dentro che fuori, possibilmente con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, che è in grado di disinfettare in modo naturale.

Cuccia in stoffa. Metterla in una bacinella con acqua calda e disinfettante naturale: utili delle gocce di olio di menta o di Neem, che sono antiparassitari. Risciacquare la cuccia e farla asciugare al sole.

Cuccia in vimini. In ammollo per mezz’ora in acqua, sale e mezzo limone. Asciugarla con un panno in microfibra e lucidarla usando l’olio di lino.

Materassino della cuccia. Per eliminare acari e insetti pericolosi per il cane, immergere il materassino all’interno di una soluzione composta da acqua, aceto e bicarbonato oppure usare il vapore.

Come disinfettare la cuccia

La pulizia da sola non basta, è necessario disinfettarla la cuccia per tenere lontano pulci e zecche. Si possono usare prodotti antiparassitari come l’olio di Neem, dalle proprietà asettiche e protegge gli animali dalle pulci.

Come profumare la cuccia

Gli oli essenziali di lavanda e rosa, così come aceto e limone, sono utili per eliminare ogni odore e profumare la cuccia del cane. Bisogna diluirli in un flacone con acqua e nebulizzare il tutto sulla cuccia quotidianamente.

Prodotti online

Cuccia cani da esterno

Cuccia cani da interno

Cuccia vimini

Materassino cane

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come igienizzare la cuccia del cane per dare a Fido un ambiente sano e pulito

ChietiToday è in caricamento