Mercoledì, 22 Settembre 2021
Sicurezza

Pulire il condizionatore durante l'emergenza sanitaria: trucchi e consigli anti-Coronavirus

Per godere del fresco, senza mettere a rischio la nostra salute, è importante dedicare qualche minuto alla pulizia

Dopo oltre un anno di emergenza sanitaria, è importante avere tutte le dovute precauzioni per evitare il contagio da Covid. E tra queste c’è anche la pulizia e la sanificazione del proprio apparecchio per l’aria condizionata. Come pulire i condizionatori anti-Coronavirus?

È necessario, in questo particolare momento storico, pulire il climatizzatore più spesso, pe evitare la e del virus in ambienti chiusi.

La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) rivela alcuni consigli pratici per pulire il condizionatore e il filtro.

Pulizia del condizionatore

Mettersi mascherine, guanti e maglia a maniche lunghe, staccare la presa elettrica e iniziare a togliere la polvere. L’aspirapolvere è il metodo più rapido, ma si possono usare anche panno di microfibra e sgrassatore insieme a un buon germicida.

La prima cosa da fare è munirsi di mascherine, guanti e maglia a maniche lunghe, successivamente bisogna staccare la presa dell'alimentazione elettrica, per non rischiare spiacevoli incidenti durante le fasi di pulizia. Una volta messo in sicurezza il condizionatore, non ci resta che iniziare.

Pulizia del filtro

Se il condizionatore è formato da carboni attivi, dobbiamo togliere quelli esauriti e lavare con acqua tiepida quelli ancora buoni. In caso di filtri normali, è necessario smontarli con delicatezza, spolverarli e lavarli in acqua tiepida e sapone neutro. Per disinfettarli conviene usare appositi prodotti ma va bene anche la nebulizzazione dell’alcol etilico.

Far asciugare all’aria aperta ma al riparo dai raggi diretti del sole.

Pulizia delle bocchette

Con panno e prodotti indicati dobbiamo pulire le bocchette di emissione; da asciutte, inserire il filtro all’interno.

La parte esterna va invece prima aspirata e poi igienizzata con un panno umido imbevuto di detergenti chimici, adatti per sanificare il condizionatore.

Pulizia del motore

Anche il motore esterno andrebbe sanificato periodicamente. Se si trova in una posizione difficile, conviene contattare un tecnico specializzato. Terminata la pulizia, possiamo accenderlo e provare se tutto funziona alla perfezione e se l'aria esce in modo omogeneo.

Prodotti online 

Bomboletta spray igienizzante per climatizzatori

Filtro condizionatore

Filtro al Carbone

Pulitore igienizzante spray

Igienizzante climatizzatori per casa e auto?

Alcol isopropilico spray

Alcol etilico 70% per superfici?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulire il condizionatore durante l'emergenza sanitaria: trucchi e consigli anti-Coronavirus

ChietiToday è in caricamento