Venerdì, 23 Luglio 2021
Sicurezza

Come lavare i costumi da bagno affinché non si rovinino

Per farli durare a lungo

@unsplash

Lavare i costumi da bagno per bene serve a farli durare più a lungo e ad assicurarci che siano sempre integri, igienizzati e pronti all’uso. Basta seguire una serie di praticissimi consigli per far sì che bikini, pantaloncini, slip e costumi interi siano sempre impeccabili.

Risciacquare

È importante eliminare ogni traccia di residui dai costumi e per farlo basta effettuare un risciacquo preventivo. Basta anche una doccia con acqua dolce subito dopo aver fatto il bagno in mare o una nuotata in piscina.

Togliere la sabbia

La sabbia si infila tra le fibre del costume e va rimossa; per farlo basta mettere il tessuto sotto il getto diretto dell’acqua. Andrà poi lavato il costume possibilmente con il bicarbonato. Mettere in un sacchetto da biancheria costume e bicarbonato e agitare: svolgerà un’azione abrasiva. Si può anche usare l’aspirapolvere per rimuovere i granelli di sabbia.

Lavaggio a mano

I costumi sono delicati e per non rovinarli conviene lavarli a mano. Vanno prima messi in ammollo in acqua tiepida, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e dopo 20 minuti strofinare con sapone di Marsiglia. Poi risciacquare in acqua fredda.

Macchie di crema solare

Mezza tazza di acqua e un quarto di tazza di sapone di Marsiglia è una miscela efficace contro le macchie di crema solare sui costumi da bagno. Strofinare sulla macchia, mettere il bicarbonato, lasciarlo agire alcune ore e poi risciacquare in acqua fredda.

Lavare i costumi in lavatrice

Il lavaggio in lavatrice rispetto a quello a mano è meno delicato ma più efficace contro tracce di sale, sabbia e cloro. In ogni caso, fare un lavaggio in lavatrice ma avendo cura di mettere i costumi sempre all’interno di un sacchetto a rete per la biancheria.

Conservare i costumi

Finita l’estate, si mettono via i costumi da bagno, ma è importante proteggerli e piegarli bene, meglio se riposti all’interno di sacchi di cotone traspirante.

Prodotti online

Sacchetti biancheria per lavatrice

Sacca custodia costumi

Bicarbonato di Sodio

Sapone di Marsiglia in scaglie

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come lavare i costumi da bagno affinché non si rovinino

ChietiToday è in caricamento