rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Sicurezza

Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti: 5 rimedi furbi

I soliti rimedi naturali ma molto efficaci

Può succedere a tutti di ritrovare sui propri vestiti delle macchie di sudore. Come eliminarle? Non è un problema strettamente legato alla stagione calda, può accadere anche in inverno e, in ogni caso, bisogna farsi trovare pronti.

È bene sapere che lavare i vestiti macchiati di sudore con acqua calda è sconsigliato perché il calore fisserà le macchie e sarà ancor più difficile, se non impossibile, rimuoverle. Lo stesso vale anche per l’utilizzo dell’’asciugatrice.

Vediamo i 5 rimedi per eliminare le macchie di sudore dai vestiti.

Aceto

Tutti utilizziamo l’aceto e dovremmo farlo anche per quel che riguarda le pulizie e altri usi domestici. Ha una potente azione schiarente e antibatterica, utile anche per rimuovere le macchie di sudore da maglie e camicie. Come riuscirci? Basta mettere un bicchiere di aceto bianco in una bacinella con acqua fredda e lasciare il vestito in ammollo per un’ora. In seguito bisognerà sfregare la parte interessata, prima di effettuare il lavaggio in lavatrice. Se l’abito è delicato, non metterlo in ammollo ma tamponare solo la parte macchiata.

Bicarbonato

Un altro alleato in casa per pulire e smacchiare è il bicarbonato. Basta mettere due cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua fredda e mettere in ammollo il capo di abbigliamento per mezz’ora, prima di procedere con il lavaggio. Se le macchie sono resistenti, si può ricorrere a una pasta di bicarbonato, da strofinare solamente sulla parte interessata con una spazzola con setole morbide.

Limone

Anche il limone offre un’azione schiarente naturale, oltre che disinfettante, meglio se combinato con il bicarbonato. Basta diluirlo in acqua fredda e nel giro di mezz’ora restituirà un capo senza macchie. In caso di macchie persistenti, al liquido si può aggiungere un cucchiaio di aceto bianco. In caso di macchie ostinate, aggiungere il bicarbonato e ottenere una pasta da strofinare solamente sulla parte macchiata.

Vodka

Inaspettata come scelta ma molto efficace: la vodka, se diluita in acqua fredda e vaporizzata sull’alone, è molto efficace.

Detersivo per piatti e acqua ossigenata

Una combo favolosa: detersivo per piatti e acqua ossigenata insieme a due cucchiai di bicarbonato. Si ottiene una pasta da applicare sulla macchia e spazzolare senza sfregare. Lavare il vestito dopo un’ora.

Come prevenire le macchie di sudore

Per evitare di dover creare soluzioni schiarenti, paste e altri rimedi, conviene prevenire la formazione delle macchie di sudore. Come? Indossando magliette di cotone, applicando deodorante traspiranti e proteggendo, nei casi più gravi, le ascelle con appositi assorbenti usa e getta.

Prodotti online

Proteggi ascelle

Acqua ossigenata

Bicarbonato di sodi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti: 5 rimedi furbi

ChietiToday è in caricamento