Come disinfettare le scarpe quando si rientra a casa

Ci sono diversi metodi per eliminare germi e batteri dalle scarpe

@unsplash

Togliere le scarpe appena fuori la porta di casa è buona norma nei paesi orientali così come in America ma, da quando è iniziata l’emergenza Covid-19 sono tante le persone che hanno adottato questa abitudine anche in Italia. Non basta toglierle, bisogna anche capire come disinfettare le scarpe quando si rientra a casa, così da evitare che germi e batteri proliferino all’interno della propria abitazione.

Consigli per disinfettare le scarpe

Ci sono diversi metodi per eliminare germi e batteri dalle scarpe.

Spray antibatterico: è una soluzione rapida ed efficace. La sua formula a base di sostanze microbiologicamente attive e particelle d’argento eliminerà batteri e cattivi odori. Basta spruzzare direttamente sulla suola.

Lampada ultravioletta: si tratta di un apparecchio che genera radiazione Uv-C in grado di rimuovere batteri, virus, funghi e cattivi odori. La lampada ha piccole dimensioni e deve essere introdotta all’interno della scarpa; dopo 15 minuti circa ogni sporcizia sarà eliminata.

Acqua e candeggina: è una soluzione efficace soprattutto sulle scarpe bianche. Basta passare un panno inumidito con la soluzione sia all’interno che sotto la suola della scarpa e in pochi minuti le sneakers saranno igienizzate.

Alcol denaturato: rapido ed efficace, elimina germi e batteri. Per pulire le scarpe dobbiamo immergerle all’interno di una vaschetta di acqua e alcol. Nel caso in cui le calzature sono realizzate con materiali delicati, meglio utilizzare semplicemente un panno imbevuto di alcol.

Oli essenziali: una soluzione naturale per disinfettare le scarpe. I migliori sono gli oli essenziali di eucalipto, menta peperita, bergamotto e timo, che hanno proprietà battericide e fungicide.

Come lavare le scarpe

Se le scarpe sono molto sporche, bisogna procedere al lavaggio ma è importante evitare che non si rovinino. Come fare? Ecco i passaggi:

togliere lacci e solette, potranno essere pulite con lo sgrassatore e un panno;

lavare a mano le calzature;

asciugare le scarpe, non stenderle con la molletta ma metterle sullo stendibiancheria con la suola rivolta verso l’alto.

Prodotti online per la pulizia delle scarpe

Lampada germicida UVC

Spray antibatterico

Spray disinfettante

Olio essenziale di Menta Piperita

Alcool etilico denaturato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come coltivare l’ortensia in vaso o in giardino per averla sempre piena di fiori colorati

  • Come prendersi cura dei gerani, adatti a tutti i luoghi

  • Come cambiare pavimento senza togliere le piastrelle

  • Acquistare casa: diminuisce la capacità di spesa anche a Chieti

  • Pulire casa con il vapore: perché conviene e come farlo

  • Giocattoli sempre puliti: come disinfettarli e igienizzarli per renderli più sicuri

Torna su
ChietiToday è in caricamento