Come eliminare le formiche in casa con prodotti naturali e chimici

Formiche in casa? Non c’è problema! Ecco alcuni rimedi e soluzione su come combattere la loro fastidiosa presenza con prodotti naturali, quindi senza veleno, ma anche con aiuti chimici se la situazione è davvero grave

Con l’innalzamento delle temperature, anche a Chieti torna il rischio di essere invasi da alcuni insetti, tra cui le formiche. Come eliminare le formiche in casa? Quali sono i rimedi naturali senza veleno e i prodotti chimici più efficaci? È possibile prevenire una possibile e fastidiosissima invasione?

Prestando attenzione ad alcuni dettagli e tenendo sempre alta la guardia, è possibile riuscire a combattere le formiche in casa. Ecco qualche suggerimento utile per evitare che la propria abitazione sia infestata dalla loro presenza.

Formiche: cose da sapere

Le formiche sono insetti che si muovo “in massa”, ecco perché si parla di invasione. Quando fanno la loro comparsa è importante svuotare la stanza, il mobile o quello che ritenete sia l’oggetto di infestazione e magari che nasconde il formicaio. Solo in questo modo si potrà fare pulizia fino in fondo.

Le formiche arrivano dall’esterno e “sbucano” nelle quattro mura domestiche camminando attraverso le parti scoperte, quindi buchi e fessure tra porte e finestre. Ecco perché è innanzitutto doveroso prevenire, chiudendo tutti i possibili pertugi e non lasciando cibo in giro, a cominciare dalle briciole e dagli zuccheri, di cui sono estremamente golose.

Come allontanare le formiche senza veleno

Esistono tantissimi rimedi naturali per eliminare una volta per tutte le formiche in casa e sul balcone. Ecco qualche consiglio facile da mettere in pratica:

  • aceto - tutti gli insetti, in genere, mal sopportano l’aceto, quindi diluitelo in una ciotola con acqua e posizionatelo nei punti critici. Per intensificare questo rimedio naturale, aggiungete qualche goccia di limone
  • menta – l’odore della menta infastidisce le formiche, quindi optate per piantine di menta o posizionate delle bustine contenenti delle foglie di menta sotto i mobili
  • caffè – in polvere, da mettere nei punti strategici
  • talco – una polvere estremamente fastidiosa alle formiche

Come eliminare le formiche con prodotti chimici

In commercio esistono tantissimi prodotti, in polvere e spray, capaci di eliminare e allontanare le formiche. Vi basterà fare un salto in un qualsiasi supermercato di Chieti o in un negozio di giardinaggio o fai da te per trovare la soluzione più adeguata.

Nel caso in cui vogliate rivolgervi a un professionista, vi consigliamo di contattare gli esperti in disinfestazione di vespe e pesciolini d’argento.

Zanzariere magnetiche: i migliori modelli in vendita online, scoprili!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Decorazioni e addobbi di Natale: quali scegliere e come sfruttarli al meglio

  • È meglio l’albero di Natale vero o finto?

  • Serra fai da te: come costruirne una handmade

  • Natale in sicurezza: come addobbare casa senza rischi

Torna su
ChietiToday è in caricamento