rotate-mobile
Sicurezza

Cibo in frigorifero: come conservalo bene e farlo durare a lungo

Meglio introdurre gli alimenti in appositi contenitori, meglio se in vetro e mai mettere il cibo caldo in frigo

Molti degli alimenti che compriamo durante la spesa settimanale o quotidiana finiscono in frigorifero, affinché durino più a lungo e si mantengano freschi. Non basta però metterli su un qualsiasi ripiano o cestello, perché non sono tutti uguali e gli alimenti, se posizionati in modo errato, possono rovinarsi. Vediamo allora come fare per conservare il cibo in frigo e farlo durare a lungo evitando così inutili sprechi alimentari.

Temperatura frigorifero

La temperatura del frigorifero è il primo determinante fattore per una corretta conservazione. Quella giusta va dai 4 ai 6 gradi.

Come conservare il cibo in frigo

Mai sovraccaricare il frigorifero con troppi alimenti e bevande: il rischio è che non riesca a svolgere bene il suo lavoro. Meglio introdurre gli alimenti in appositi contenitori, meglio se in vetro e mai mettere il cibo caldo in frigo.

L’ordine dei ripiani è fondamentale per conservare bene e a lungo il cibo in frigorifero.

Sul ripiano alto, che è il meno freddo, andranno messi yogurt, latticini, salse o marmellate. Su quello centrale alimenti aperti, cibo cucinato e salumi. Sul ripiano in basso, il più freddo del frigorifero, si conserveranno gli alimenti più deperibili come pesce e carne. Nei cassetti andranno verdura e ortaggi mentre nella porta gli alimenti che devono stare in fresco come uova, burro e bottiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo in frigorifero: come conservalo bene e farlo durare a lungo

ChietiToday è in caricamento