rotate-mobile
Ristrutturare

Pannelli termoriflettenti: cosa sono e quali sono i vantaggi

Un modo per migliorare l’efficienza energetica in casa e per risparmiare sulla bolletta in inverno

Per migliorare l’efficienza energetica, per ridurre gli sprechi e i costi in bolletta in inverno, conviene procedere con l’installazione di pannelli termoriflettenti per i termosifoni. Vi sarà capitato di vederli: sono delle superfici color argento che si collocano dietro i radiatori e servono a riflettere il calore. In questo modo sono in grado di aumentare l’efficienza dei termosifoni del 10%.

Il problema è che i termosifoni possono disperdere fino al 40% del calore se posizionati vicino a finestre e porte o all’interno di nicchie. Vediamo allora di scoprire qualcosa in più sui pannelli termoriflettenti per termosifoni.

Tipologie di pannelli termoriflettenti

Le tipologie di pannelli termoriflettenti sono essenzialmente due:

multistrato a bolle d’aria, con doppia lamina in alluminio;

multistrato composto con pellicola di alluminio interna mista a materassini in Pe espanso

Come usarli

Si possono usare i pannelli riflettenti dietro ai termosifoni ma anche nei solai, in caso di riscaldamento a pavimento, e nei sottotetti e tetti, per respingere i raggi del sole in estate e trattenere il calore in inverno.

Installazione

I pannelli termoriflettenti si installano con grande facilità. Serve un supporto da tagliare su misura e applicarlo dietro ai termosifoni con i pannelli.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale è che i pannelli riflettenti trattengono il calore. Sono inoltre molto leggeri e facili da trasportare, costano poco e si installano facilmente.

Gli svantaggi: possono creare condensa se messi all’esterno e una schermatura magnetica e non riescono a regolare l’umidità in casa.

Prodotti online

Pannelli termoriflettenti

Pannelli termoriflettenti con strisce adesive

Pannelli termoriflettenti con spessore 3,6mm

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pannelli termoriflettenti: cosa sono e quali sono i vantaggi

ChietiToday è in caricamento