rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ristrutturare

Imbiancare le pareti di casa da soli: consigli fai da te

Non è necessario chiamare un professionista per imbiancare le pareti di casa, è possibile procedere anche con il fai da te

Non è necessario chiamare un professionista per imbiancare le pareti di casa, è possibile procedere anche con il fai da te. In questo modo potrete risparmiare sul costo di manodopera, ma investirete nel vostro tempo.

Per il resto servono, ovviamente, manualità e pazienza ma anche grande attenzione ai dettagli. Certamente sono necessari anche materiali e strumenti di ottima qualità, per garantire un lavoro ad opera d’arte.

Prima valutazione  

Prima di tinteggiare, bisogna valutare lo stato delle pareti, se ci sono buchi devono essere riparati così da avere una superficie uniforme. Infine, oltre a scegliere il colore, bisogna capire quanta pittura serve. È necessario calcolare i metri quadrati da imbiancare, per acquistare la giusta quantità di pittura.

Pittura interna: quale scegliere?

Quando si decide di tinteggiare le pareti interne è importante scegliere un prodotto che non inquini e senza agenti chimici. Le più indicate sono le idropitture, prodotti a base di acqua, resistenti e anche se si sporcano possono essere pulite senza perdere colore.

Se in casa ci sono soggetti allergici o bambini, meglio scegliere quelli a base minerale, resistenti a batteri e muffe. Utile è la pittura anticondensa o termoisolante, perché composta da particelle di vetro che riducono la formazione della condensa sui muri.

Cosa fare prima di imbiancare

Bisogna innanzitutto coprire pavimenti e mobili con un telo, mentre con lo scotch carta andrete a proteggere prese di corrente, battiscopa e infissi.

Laddove ci sono dei buchi, basta ripararli con lo stucco e piallare. Passate la carta vetrata per lisciare la parete.

Come imbiancare bene

A questo punto dovete versare parte della vernice, circa un terzo, nel secchio. Molte tempere sono pronte all’uso, ma se è troppo densa e quindi difficile da stendere potete allungarla con l’acqua, mescolare e iniziare ad utilizzarla subito, perché una volta diluita non può essere conservata.

Con la vernice pronta potete immergere il rullo all’interno e farlo sgocciolare sulla griglia in modo da eliminare il prodotto in eccesso. Lo stesso procedimento vale quando utilizzare la pennellessa negli angoli.

Stendete la pittura partendo dal soffitto formando delle strisce possibilmente dritte, per avere il colore uniforme una volta iniziata una parete meglio terminarla subito per evitare che si asciughi e avere zone con sfumature differenti. Infine, rifinite gli angoli e i profili con il pennello.

Una volta stesa la prima mano in tutta la stanza, per passare la seconda dovete attendere che la parete sia ben asciutta e ripetere l’operazione precedente.

Può succedere che cadano delle gocce sui muri, per eliminarle potete passare la carta vetrata.

A questo punto prima di togliere i teli dovete aspettare che la tempera sia del tutto asciutta. I tempi variano in base alla stagione e al tipo di vernice utilizzata.

Prodotti online per tinteggiare le pareti

Pennellessa

Kit rullo per pittura antigoccia 

Nastro di carta

Carta vetrata

Idropittura murale traspirante

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imbiancare le pareti di casa da soli: consigli fai da te

ChietiToday è in caricamento