rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Ristrutturare

Come dividere gli ambienti di casa in modo pratico ed economico: la guida

Soluzioni semplici ma efficaci

Per sfruttare ogni angolo della propria abitazione conviene suddividere gli spazi. Come dividere gli ambienti in modo pratico ed economico? Quali sono le soluzioni low cost che conviene adottare? Ce ne sono diverse per riuscire a ottenere delle separazioni pratiche, così da concedersi dei momenti in solitaria, pur avendo delle stanze ampie o open space.

Le case moderne, infatti, sono caratterizzate proprio da multispazi, in cui sembra impossibile avere un po’ di privacy. Vediamo allora come riuscirci per ottenere dei micro ambienti in aree condivise.

Tende divisorie

Le tende ingombrano pochissimo, si installano al soffitto e sono perfette per dividere gli ambienti con poca spesa. Sono utilissime, ad esempio, per dividere la cameretta, così in caso di due o più figli, sarà possibile dare loro ognuno il proprio spazio.

Inoltre le tende sono versatili, lavabili facilmente e si possono cambiare in base alla stagione, quindi preferendo colori e fantasie a piacimento.

Pareti in policarbonato

Le pareti in policarbonato rappresentano un’altra soluzione low cost per dividere gli ambienti. Il materiale è leggero e poco costoso ed è la miglior soluzione se non si vuole rinunciare alla luminosità.

Parete libreria

La libreria o uno scaffale multipiano sono due soluzioni utilissime e d’arredo per dividere gli ambienti. In questo caso la spesa è ben più alta di quella che effettueremo per acquistare tende o strutture in policarbonato. Tuttavia è possibile risparmiare qualcosa preferendo il cartongesso.

Mobili divisori

Anche i mobili possono essere utilizzati per suddividere gli ambienti, in particolar modo quelli contenitori. Oppure si possono costruire delle strutture in ferro con materiali più caldi, come il legno, e creare dei divisori bifacciali.

Vetrate

Anche il vetro è un materiale molto versatile che si presta alla suddivisione degli ambienti. Si può costruire una parete in vetro, meglio se sostenuta da una struttura in ferro, per dividere gli spazi.

Prodotti online

Libreria divisoria 

Vetro sintetico

Policarbonato

Giardino verticale

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come dividere gli ambienti di casa in modo pratico ed economico: la guida

ChietiToday è in caricamento