rotate-mobile
Vendita e Affitto

Cos’è la nuda proprietà e perché è così conveniente

La nuda proprietà rappresenta una forma di investimento per il futuro

La nuda proprietà rappresenta una forma di investimento per il futuro: consiste nell’acquisto di un immobile senza poterne usufruire. E allora perché acquistare una nuda proprietà se non si può abitare la casa? Per pagarla meno e goderne in futuro.

Come funziona

Per capire come funziona, bisogna distinguere la nuda proprietà dall’usufrutto. Chi acquista una nuda proprietà, diventa proprietario dell’immobile. Chi la vende, diventa l’usufruttuario fino alla morte. Quindi quest’ultimo gode dell’usufrutto.

Il prezzo di vendita di una nuda proprietà è pari al valore della casa senza l’usufrutto. Il venditore può scegliere se vivere dentro la casa venduta o cederla a terzi in locazione.

Perché acquistare una nuda proprietà?

Per pagarla meno e investire del denaro, magari garantendo una forma di investimento nei confronti di un’altra persone, come un figlio minore.

Quando il proprietario diventa anche usufruttuario?

Il proprietario della nuda proprietà può entrare in casa quando l’usufruttuario viene a mancare. Ma può subentrare anche in altre situazioni, ossia quando:

  • l’usufruttuario non utilizza più l’abitazione per almeno 20 anni
  • l’immobile subisce una distruzione parziale o totale
  • si accerta un abuso da parte dell’usufruttuario

Costi, atto di vendita e manutenzione

L’età del venditore rappresenta il principale aspetto da analizzare: più sarà elevata e maggiore diventerà il prezzo della cessione.

L’atto di vendita si effettuerà dinanzi al notaio. Il pagamento può avvenire in un’unica soluzione o a rate, previo accordo tra le parti.

La manutenzione ordinaria è a carico dell’usufruttuario, mentre quella straordinaria (ristrutturazioni e rifacimenti) è competenza del nudo proprietario. L’usufruttuario deve anche pagare le tasse comunali, quindi Irpef, Imu e Tari.

Calcolo della nuda proprietà

Per calcolare il valore della nuda proprietà è necessaria una perizia professionale, per accertare il valore di mercato della casa. Al prezzo si applica un coefficiente che dipende dall’età dell’usufruttuario. Tutti i coefficienti sono decisi a cadenza periodica dal Ministero dell’Economia, prendendo spunto dall’aspettativa di vita in Italia e dal tasso di interesse legale in vigore in quel momento.

Prodotti online

Usufrutto e nuda proprietà

Nuda proprietà

Investire nelle Nude Proprietà

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cos’è la nuda proprietà e perché è così conveniente

ChietiToday è in caricamento