rotate-mobile
Vendita e Affitto

In calo le compravendite immobiliari a Chieti e provincia

Chieti, rispetto alla media nazionale, ha registrato un calo superiore del -14,9%

Si registra una richiesta crescente di case con spazi esterni e grandi aree verdi ma un calo del 13,9% delle transazioni a livello nazionale nei primi nove mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’analisi è stata condotta da Tecnocasa, in base ai dati diramati dall’Agenzia delle Entrate.

Le compravendite a Chieti e provincia

Chieti, rispetto alla media nazionale, ha registrato un calo superiore del -14,9%; lo scorso anno sono state acquistate 276 case, mentre nel 2020 il numero è sceso a 235. Dati più confortanti, ma comunque in calo, nella provincia teatina (-11,7%); le compravendite nei primi nove mesi del 2020 sono state 1719 a fronte delle 1946 del 2019.

L’analisi nazionale

Dei tre trimestri analizzati si evince, comunque, un rimbalzo positivo del terzo trimestre, che era nelle attese visto che a maggio, dopo il lockdown, c’era stata una corsa all’acquisto della casa con compravendite concluse poi nei mesi successivi. La ripresa è proseguita pur nell’attesa degli effetti del secondo lockdown autunnale, più leggero del primo.

Più compravendite nelle città più piccole

Interessante notare come il terzo trimestre metta in luce una performance migliore delle realtà non capoluogo rispetto alle città più grandi. Confermerebbe il trend, avuto dopo il primo lockdown, di un desiderio di acquisto di case più grandi o con aree verdi, più facili da trovare nelle realtà più piccole grazie anche ai prezzi più convenienti.

Alla luce dei dati attuali, per la fine dell’anno, l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa prevede compravendite comprese tra 500 e 550 mila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In calo le compravendite immobiliari a Chieti e provincia

ChietiToday è in caricamento