rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Giardino

Piante e fiori di gennaio: come dare un tocco green all’indoor e ai balconi

Non solo ciclamini e narcisi

Ormai tolte le decorazioni natalizie, l’albero e la Stella di Natale, è il momento di dare un tocco green alla propria casa, indoor e outdoor, con piante e fiori di gennaio. In questo modo inizierete nel modo giusto il primo mese dell’anno. Vediamo quali sono quelle che fioriscono in questo periodo e soprattutto che riescono a resistere al freddo invernale.

Ciclamino

Il ciclamino è il fiore che colora maggiormente balconi e finestre in inverno. Tutto merito dei fiori dalle tinte vivaci, come rosso e fucsia. Resiste bene alle basse temperature ma non sopporta il gelo, così come il calore dei termosifoni, ecco perché va sempre posizionato all’esterno.

Erica

Un’altra pianta che spopola in inverno è l’erica, che è una sempreverde, indicata perché sopporta perfettamente il freddo di gennaio. Richiede un’esposizione a mezz’ombra e bisogna innaffiarla spesso per mantenere il terreno umido.

Narciso

Il narciso è una pianta bulbosa che fiorisce solamente quando fa freddo. Non richiede molte cure ma i suoi fiori non durano a lungo.

Elleboro

C’è chi conosce questa pianta con il nome Rosa di Natale e i suoi fiori somigliano a rose selvatiche. I colori sono molto delicati, dal bianco al rosa fino al giallo ed è molto elegante.

Bucaneve

Un altro fiori tipico di questo periodo è il bucaneve dai petali bianchi e piccoli. Se coltivata all’interno, è bene posizionare il bucaneve a mezz’ombra, lontano dalla luce diretta e va annaffiata ogni volta che il terreno si asciuga, senza abbondare troppo.

Lavanda

La lavanda è una delle piante che oltre a essere bella ha anche un gradevole aroma. Resiste al freddo, non richiede molte cure ma ama stare in posti soleggiati e orientati al sole.

Azalea

L’azalea è molto elegante, ama il clima freddo e il terriccio umido, ma non i ristagni.

Giglio della pace

Noto anche come spatafillo, è una pianta verde semplicissima da curare che può dare fiori bianchi. È una pianta ad azione purificante, da tenere sempre in casa.

Sansevieria

La sansevieria è un’altra pianta da tenere sempre in casa perché oltre a essere facilissima da curare purifica l’ambiente.

Anthurium

Infine l’anthurium, una pianta longeva con fiore a forma di cuore colorato che sta bene in ambienti caldi ma che non richiede troppa luce.

Prodotti online

Azalea

Bucaneve

Ciclamino

Erica

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piante e fiori di gennaio: come dare un tocco green all’indoor e ai balconi

ChietiToday è in caricamento