rotate-mobile
Giardino

Piante e fiori di gennaio: come dare un tocco green all’indoor e ai balconi

Non solo ciclamini e narcisi

Ormai tolte le decorazioni natalizie, l’albero e la Stella di Natale, è il momento di dare un tocco green alla propria casa, indoor e outdoor, con piante e fiori di gennaio. In questo modo inizierete nel modo giusto il primo mese dell’anno. Vediamo quali sono quelle che fioriscono in questo periodo e soprattutto che riescono a resistere al freddo invernale.

Ciclamino

Il ciclamino è il fiore che colora maggiormente balconi e finestre in inverno. Tutto merito dei fiori dalle tinte vivaci, come rosso e fucsia. Resiste bene alle basse temperature ma non sopporta il gelo, così come il calore dei termosifoni, ecco perché va sempre posizionato all’esterno.

Erica

Un’altra pianta che spopola in inverno è l’erica, che è una sempreverde, indicata perché sopporta perfettamente il freddo di gennaio. Richiede un’esposizione a mezz’ombra e bisogna innaffiarla spesso per mantenere il terreno umido.

Narciso

Il narciso è una pianta bulbosa che fiorisce solamente quando fa freddo. Non richiede molte cure ma i suoi fiori non durano a lungo.

Elleboro

C’è chi conosce questa pianta con il nome Rosa di Natale e i suoi fiori somigliano a rose selvatiche. I colori sono molto delicati, dal bianco al rosa fino al giallo ed è molto elegante.

Bucaneve

Un altro fiori tipico di questo periodo è il bucaneve dai petali bianchi e piccoli. Se coltivata all’interno, è bene posizionare il bucaneve a mezz’ombra, lontano dalla luce diretta e va annaffiata ogni volta che il terreno si asciuga, senza abbondare troppo.

Lavanda

La lavanda è una delle piante che oltre a essere bella ha anche un gradevole aroma. Resiste al freddo, non richiede molte cure ma ama stare in posti soleggiati e orientati al sole.

Azalea

L’azalea è molto elegante, ama il clima freddo e il terriccio umido, ma non i ristagni.

Giglio della pace

Noto anche come spatafillo, è una pianta verde semplicissima da curare che può dare fiori bianchi. È una pianta ad azione purificante, da tenere sempre in casa.

Sansevieria

La sansevieria è un’altra pianta da tenere sempre in casa perché oltre a essere facilissima da curare purifica l’ambiente.

Anthurium

Infine l’anthurium, una pianta longeva con fiore a forma di cuore colorato che sta bene in ambienti caldi ma che non richiede troppa luce.

Prodotti online

Azalea

Bucaneve

Ciclamino

Erica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piante e fiori di gennaio: come dare un tocco green all’indoor e ai balconi

ChietiToday è in caricamento