rotate-mobile
Giardino

Come realizzare un prato sul balcone di casa

Chi non ha un giardino, spesso desidera uno spazio verde tutto suo

Chi non ha un giardino, spesso desidera uno spazio verde tutto suo. È possibile in tal caso realizzare un prato sul balcone di casa, ma bisogna dotarsi di una serie di strumenti per riuscirci e ottenere un bel risultato. Inoltre è opportuno rispettare alcune essenziali regole condominiali, per non incappare in problemi amministrativi. Ed è importante calcolare una profondità di 30 centimetri circa, che è quella necessaria all’erba per crescere.

Terriccio

Quale terriccio scegliere? La base è fondamentale per ottenere un bel prato verde e rigoglioso. Deve essere di qualità possibilmente un misto di sabbia, torba e terriccio universale.

Semina

Mai sottovalutare la semina, che può dare grandi soddisfazioni. Bisogna quindi distribuire con cura il seme, coprirlo, premere con un’asse per una migliore adesione col terriccio e innaffiare generosamente.

Prato piccolo

Se si ha poco spazio o se si vuole sfruttare solamente una piccola porzione, una buona soluzione è quella di creare un prato mobile. In questo modo si potrà spostare con facilità. Servono soprattutto delle vasche di plastica con raccolta di acqua in eccesso, solitamente usate per la coltivazione degli ortaggi.

Passaggi fondamentali

Si posa un primo strato impermeabile, durevole e resistente sul balcone, dove posizionare le guaine da sistemare nella parte inferiore della muratura. Si inserisce anche un foglio di materiale plastico per il filtraggio dell’acqua e, infine, il terriccio.

Erba sintetica

Desiderate una soluzione facile, fatta e finita? Allora fa al caso vostro il prato in erba sintetica. Ci sono quelli a intaso, usati solitamente negli impianti sportivi, e pre-finiti, che sono di qualità superiore.

Prodotti online

Terriccio universale

Prato sintetico

Semi prato

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come realizzare un prato sul balcone di casa

ChietiToday è in caricamento