Come far fiorire di nuovo lo spatifillo: 5 tecniche da provare

Il rinvaso è il primo modo per garantire alla pianta nuove sostanze nutritive

È una delle piante da interno più amate perché facile da manutenere e dalle grandi proprietà depurative. Ma come far fiorire lo spatifillo nuovamente e rivedere i suoi bellissimi fiori bianchi?

In genere quando si acquista, o si regala, uno spatiphyllum, questo, oltre ad avere foglie verdi, allungate e lucenti, ha anche qualche fiore a forma di spata (da qui il nome della pianta). Dopo qualche tempo, però, il fiore appassisce ma se ne possono formare di nuovi.

Basta applicare semplicissime tecniche per vedere fiorire lo spatifillo nuovamente e riempiersi di fiori come quando l’avete accolto in casa.

5 modi per far fiorire lo spatifillo

#1 Rinvaso

Il rinvaso è il primo modo per garantire alla pianta nuove sostanze nutritive, che contribuiranno alla fioritura. In questo caso si sceglie un vaso più grande e un terriccio misto a torba con alta capacità drenante. Il momento migliore per effettuare il rinvaso è la primavera.

#2 Concime

Concimare la pianta con regolarità le assicurerà tutto il nutrimento possibile, così da riuscire a fiorire nuovamente. I prodotti migliori contengono azoto, potassio e fosforo.

#3 Luce

Lo spatifillo ama la luce, ma non i raggi solari diretti. Collocatelo in un luogo luminoso della vostra abitazione ma attenzione: se c’è troppa luce rischiate che le foglie si brucino.

#4 Temperatura

La temperatura, così come l’umidità, è un fattore importantissimo per la fioritura della pianta, che non ama stare sotto i 20 °C, inverno compreso.

L’umidità, invece, deve essere adeguata: lo spatifillo è una pianta delle zone pluviali: non ama gli ambienti secchi. Tuttavia può essere utile spruzzare sulle foglie un po’ d’acqua.

#5 Innaffiatura

Per tutte le piante, di solito, vale la stessa regola: quando il terriccio è asciutto, bisogna innaffiare. Vale anche per lo spatifillo che è anche una pianta intelligente. Quando “vuole acqua” piegherà le foglie in giù.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come far fiorire di nuovo lo spatifillo: 5 tecniche da provare

  • Si possono abbattere i muri portanti? E come?

  • Cattivi odori in cucina? Come eliminarli una volta per tutte

  • Come scegliere la lavastoviglie, per smettere di lavare i piatti una volta per tutte

  • Tutti i migliori usi dell'aceto per pulire casa

  • Invasione ragnetti rossi: cosa sono e come sconfiggerli, anche se sono in maggioranza

Torna su
ChietiToday è in caricamento