Come rimuovere un nido di vespe: soluzioni e consigli

I nidi di vespe rappresentano un bel problema: come rimuoverli ed eliminarli del tutto? Ecco qualche consiglio che può tornarvi utile

Arriva la bella stagione, il caldo… e gli insetti! Di sicuro, almeno una volta nella vita, vi siete chiesti come rimuovere un nido di vespe. In questo periodo, infatti, si trascorre molto tempo all’aria aperta, magari sul terrazzo di casa, e ci si può imbattere in un alveare e non sapere cosa fare. In effetti, potreste non fare nulla, perché le vespe non attaccano l’uomo a meno che non si sentano minacciate. 

Ma correre il rischio è pericoloso, perché una puntura di vespa può rilasciare una dose di veleno capace di provocare una forte reazione allergica. Quindi, tenerle lontane, prevenire la formazione dei nidi di vespe è cosa buona e giusta. Vediamo come fare.

Consigli per eliminare un nido di vespe

Di solito le vespe formano il loro nido nelle zone agricole, ma ciò non toglie che possano crearlo anche all’esterno di un’abitazione, sul balcone, attorno alla finestra e in qualsiasi punto possa esserci un appiglio, come le travi in legno di un pergolato o un gazebo. 

Come scegliere le zanzariere per la propria casa

Di norma è sconsigliabile fare da soli, perché rimuovere un vespaio potrebbe scatenare l’ira dei suoi abitanti che ci attaccherebbero. Con la dovuta calma, però, è possibile trovare una soluzione. Il metodo migliore è quello di allontanare le vespe dal nido, così da poterlo rimuovere in tutta sicurezza. Come fare? Il fumo le allontana, così come una soluzione di zucchero e aceto o un classico insetticida.

Quando le vespe si saranno allontanate o saranno stordite, potrete rimuovere il nido con una scopa. In seguito conviene bruciarlo, così da non lasciare traccia, perché le vespe potrebbero volerci tornare. 

Servizi di disinfestazione vespe

Se non ve la sentite di rischiare, potete rivolgervi a dei professionisti e a ditte di disinfestazione presenti nella nostra zona. Ecco qualche contatto utile:

MD Disinfestazioni, azienda nazionale che opera anche nel nostro territorio, tel. 800 134357

Biological Service, tel. 085 4462166

Esse Gi Ambiente, via Amiterno, 120, Chieti, tel. 0871 551682
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Decorazioni e addobbi di Natale: quali scegliere e come sfruttarli al meglio

  • È meglio l’albero di Natale vero o finto?

  • Idee per decorare il giardino a Natale: gli addobbi migliori

  • Natale in sicurezza: come addobbare casa senza rischi

  • Gli usi alternativi della carta da parati

Torna su
ChietiToday è in caricamento