rotate-mobile
Giardino

Come coltivare la cycas in casa

La cycas è una pianta legnosa caratterizzata da una crescita lenta, dotata di un tronco ricoperto di corteccia ruvida e foglie lunghe e dure attorno alle quali ci sono tante piccole foglioline sottili e pungenti come aghi

È una pianta molto resistente, estremamente ornamentale e può raggiungere dimensioni importanti. La cycas è una pianta legnosa caratterizzata da una crescita lenta, dotata di un tronco ricoperto di corteccia ruvida e foglie lunghe e dure attorno alle quali ci sono tante piccole foglioline sottili e pungenti come aghi.

Si può coltivare a terra o in vaso ed è caratterizzata da una particolarità: è una pianta dioica. Vuol dire che esistono cycas maschi e cycas femmine. Il sesso della pianta si può osservare dai fiori.

In ogni caso, al di là della tipologia, è opportuno avere delle accortezze affinché la cycas cresca bene e in forma.

Innanzitutto l’esposizione è fondamentale, perché la cycas ama stare alla luce del sole e sopporta temperature da – 10 ° fino a 40 °. Si adatta facilmente, riesce a sopportare il clima più rigido ma deve avere spazio per crescere.

Va innaffiata solo a terreno asciutto, quindi attenzione a non esagerare a bagnarla, perché si rischierebbero ristagni e marciume.

Non richiede un particolare tipo di terreno e nemmeno la concimazione, ma concimarla un po’ in primavera e in inverno, le darà maggior vigore e forza per affrontare due climi opposti.

Anche se bella e resistente, la cycas è sconsigliata a chi ha animali. Infatti i suoi frutti sono molto tossici: offre piccole bacche arancioni, potenzialmente tossiche per gli animali domestici.

Attenzione ai parassiti, in particolar modo alla cocciniglia bianca, che può attaccare la cycas. Per eliminarla basterà usare il sapone di Marsiglia oppure l’olio di Neem.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come coltivare la cycas in casa

ChietiToday è in caricamento