rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Giardino

Bouganville: come potarla per averla sempre fiorita e rigogliosa

È necessario effettuare la potatura della bouganville, affinché cresca in modo ordinato

Una delle più belle piate fiorite della primavera è certamente la bouganville, una rampicante che colora muri e palazzi con i suoi meravigliosi fiori fucsia, ma anche bianchi e gialli.

Per far sì che sia sempre bella e rigogliosa è però opportuno non lasciare che cresca selvaggia. È necessario effettuare la potatura della bouganville, affinché cresca in modo ordinato.

Individuare il periodo giusto per potare è importante per effettuare un buon lavoro. Questo è tra fine febbraio e prima di marzo, ovvero prima che si presentino i primi germogli.

Ci sono delle lievi differenze per quanto riguarda la potatura della bouganville in vaso e ad alberello. Quest’ultima richiede necessariamente una potatura per assicurare la forma desiderata. Mentre quella in vaso necessita di potatura per dare forza e vitalità.

Come effettuare la potatura? Vanno eliminati prima i rami secchi, vanno poi sfoltiti riducendo la lunghezza degli altri di un terzo. In ogni caso mai effettuare tagli drastici.

Come far crescere bene una bouganville? La pianta ama il sole ma preferisce comunque un luogo leggermente riparato, non necessita di molta acqua ed è importante evitare i ristagni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bouganville: come potarla per averla sempre fiorita e rigogliosa

ChietiToday è in caricamento