Sabato, 19 Giugno 2021
Domotica

Piano cottura a induzione: tutto quello che bisogna sapere prima di acquistarlo

Design minimale, facilità di pulizia e consumi da verificare

Una delle recenti novità sul mercato degli elettrodomestici e in linea con la domotica è il piano cottura a induzione. Non si tratta di un prodotto nuovissimo ma per molte persone è ancora sconosciuti e per tanti una scoperta. Più facile da pulire, dall’estetica essenziale e con minori rischi, il piano cottura a induzione ottime proprietà ma anche dei punti che potrebbero renderlo inidoneo all’acquisto personale. Conosciamo meglio questo tipo di prodotto analizzando consumi, cottura, sicurezza e design.

Consumi

Il piano a induzione sfrutta l’energia elettrica, quindi è necessario controllare verificare i costi e lo stato dell’impianto per evitare bollette salate. Bisogna riuscire a supportare la potenza elettrica che le bobine assorbono, altrimenti la corrente elettrica salterà di continuo, rendendo il piano a induzione inutilizzabile.

Velocità di cottura

Un piano cottura a induzione cucina più velocemente di uno a gas. Per capire quale modello è il più adatto alle singole esigenze, si devono valutare le tempistiche di cui si ha bisogno e il consumo di energia per portare l’acqua a bollire. I consumi si abbassano ma anche i tempi di preparazione dei piatti.

Potenza

I piani a induzione sono caratterizzati dai regolatori di potenza. Si tratta di una funzione per regolare la potenza delle zone di cottura.

Sicurezza

Non producendo fiamme, sono più sicuri per sé e per i bambini. Sono inoltre dotati di un dispositivo di sicurezza per evitare o bloccare qualsiasi accensione casuale.

Design

Lineari e semplici, realizzati in cristalli, sono belli da vedere ma anche facilissimi da pulire: basta un panno umido e il gioco è fatto.

Prodotti online

Piano induzione 4 zone di cottura

Piano cottura a doppia induzione

Piano cottura elettrico in vetroceramica

Piano induzione con superficie in cristallo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano cottura a induzione: tutto quello che bisogna sapere prima di acquistarlo

ChietiToday è in caricamento