Frigorifero intelligente, una soluzione smart per la tua casa

Come ridurre lo spreco di cibo con i frigoriferi intelligenti

Quante volte vi è capitato di buttare via gli alimenti perché scaduti o dimenticare qualcosa nella lista della spesa? Ora non accadrà più con il frigorifero intelligente! Detti anche frigoriferi smart, essenziali per una smart home dove la domotica è protagonista, questi elettrodomestici faciliteranno la vita. Infatti è sempre possibile controllare cosa c’è all’interno, le scadenze e lo stato dei prodotti e tante altre caratteristiche utili.

Frigoriferi smart: la gestione dei vani

Con i frigoriferi di nuova generazione sarà possibile verificare lo stato dei cibi grazie alla gestione indipendente dei vani freezer e frigo, migliorando in questo modo la conservazione degli alimenti ed evitando lo scambio di odori, spesso sgradevole.

Limitare l’umidità

Un’altra interessante caratteristica dei frigoriferi intelligenti è il controllo dell’umidità, affinché sia ben equilibrata. I nuovi modelli sono studiati per creare un’atmosfera con il 70/80% di umidità nel frigo, mentre si cerca di ridurre gli sbalzi di temperatura e la formazione della brina nella parte del congelatore.

Comparti speciali

Ogni alimento richiede un modo di conservazione diverso rispetto ad un altro, per questo è importante avere comparti pensati ad hoc. Frutta e verdura richiedono un’umidità controllata, mentre carne e pesce necessitano di basse temperature. I nuovi frigoriferi hanno cassetti e ripiani progettati per rispettare le esigenze dei singoli cibi.

Congelamento e raffreddamento rapido

I frigoriferi smart vantano la nuova funzione di raffreddamento/congelamento rapido, per abbassare la temperatura interna e raffreddare il cibo in poco tempo. In questo modo i prodotti già presenti non si riscaldano e quelli già congelati non subiscono lo sbrinamento.

Temperatura costante e trattamento antibatterico

Per conservare bene gli alimenti nel frigorifero, la temperatura deve essere sempre costante. I nuovi sensori monitorano gli sbalzi di temperatura, cercando di ripristinare le condizioni ottimali. Molti apparecchi di nuova generazione presentano anche filtri, in grado di eliminare i microorganismi, responsabili di cattivi odori.

Gestire la scadenza dei cibi

Oltre a collegarsi tramite app alla gestione del frigo, è anche possibile attivare la telecamera per controllare la scadenza dei cibi a distanza. Inoltre, dopo aver fatto la spesa, possiamo comunicare al nostro frigo smart la data di scadenza, così da essere avvisati tramite promemoria se si sta avvicinando e consumare gli alimenti segnalati.

Ordinare la spesa

Con il poco tempo a disposizione, spesso non si riesce a fare la spesa, tra le nuove funzioni c’è la possibilità di connettere la app dedicata a servizi partner come i supermercati o i siti di shopping online. In più i frigoriferi intelligenti diventano un vero e proprio promemoria, ricordando, ad esempio, quando azionare la lavastoviglie, spegnere il forno o far partire la lavatrice.

Intrattenimento

Chi l’avrebbe mai detto che il frigorifero potesse essere fonte di divertimento e intrattenimento? Se siete in cucina bloccate ai fornelli e in varie preparazioni, attivate la funzione che vi permetterà di ascoltare musica, guardare video e scoprire nuove ricette online!

I frigoriferi intelligenti disponibili online

Frigorifero Combinato

Frigorifero Combinato Family

Frigorifero con sistema Instaview Door In Door

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Frigorifero Doppia Porta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Geco in casa: come scacciarlo e perché segnalarlo al Wwf Abruzzo

  • Leroy Merlin si espande: presentato il nuovo polo della casa a San Giovanni Teatino

  • Come fare la lavatrice senza sprechi: consigli furbi per risparmiare in bolletta

  • Come pulire casa quando in giro ci sono animali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento