rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Domotica

Casa domotica: tutti i vantaggi che dovreste conoscere

Massima funzionalità e prestazioni uniche: le case di oggi sono sempre più tecnologiche, grazie alla domotica. Ma sapete di cosa si tratta?

Chissà quante volte avete sentito parlare di domotica senza capire, in effetti, di cosa si trattasse. Perché chi la conosce, la osanna? Cosa fa per migliorare la qualità della vita? Cerchiamo di capire insieme quali sono le sue caratteristiche, così da comprendere a fondo come possa davvero aiutarci a sopravvivere alla frenesia quotidiana. 

Cos’è la domotica?

Per capire cos’è, bisogna studiare l’origine del termine: domus, che vuol dire casa, e ticos, che indica le discipline di applicazione. In pratica la domotica non è nient’altro che l’unione di applicazioni informatiche ed elettroniche che migliorano le funzionalità della casa e, di fatto, la qualità della vita di ogni persona. 

A cosa serve la domotica?

A gestire tutti gli elettrodomestici anche quando non si è in casa. Il vantaggio, che pare già abbastanza evidente, è quello di far risparmiare tempo ed energie a chi abita la dimora. Al proprio rientro a casa, tutto apparirà lindo e perfetto, perché sarete riusciti a mettere in azione robot-aspirapolvere, lavatrice e asciugatrice e persino le piante da appartamento avranno goduto della giusta luce solare, grazie ai motorini elettrici che gestiscono l’apertura/chiusura delle serrande. Il tutto garantirà anche un importante risparmio energetico quindi bollette meno care.

Come rendere la propria casa tecnologicamente avanzata?

Se finalmente vi siete convinti – e sappiate che in Italia in pochi hanno scelto di vivere in una casa domotica – dovete optare per un impianto ad hoc, capace di gestire i vari dispositivi elettrici. Attenzione, non avrete bisogno di rompere pareti e distruggere l’appartamento; grazie ai sistemi wireless riuscirete a ottenere ciò che desiderate, senza dover affrontare lavori di ristrutturazione

Cosa si può gestire con un apparato domotico? 

Tutto ciò che può essere automatizzato:

  • illuminazione – accensione e spegnimento delle luci da interno ed esterno
  • tende e finestre – apertura-chiusura delle serrande, con programmazione oraria
  • sistema di sicurezza – telecamere e sensori 
  • temperatura – regolazione di termosifoni e condizionatori 
  • video e audio – gestione attraverso un’unica interfaccia
  • controllo dei consumi – ottimizzazione dell’utilizzo degli elettrodomestici 

Domotica: pro e contro 

Tutto quello che può gestire la domotica è in grado di migliorare notevolmente la propria condizione e permette anche di risparmiare

Tuttavia, installare un buon impianto domotico ha un costo iniziale. In più, visto che si tratta di un sistema informatico, può essere attaccato da un virus, quindi potreste subire delle perdite e incorrere in malfunzionamenti indesiderati.

Casa domotica: a chi rivolgersi a Chieti? 

Alfasecur, via Colonnetta, 166, Chieti, tel. 0871 551244 

Easytech, via Mammarella, 40/C, Chieti, tel. 0871 561759 

Vigilallarm, via San Rocco, 25, Vasto, tel. 0873 59400

A questo link potrete trovare i prodotti più venduti per una casa domotica 

Scopri come far diventare smart la tua casa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa domotica: tutti i vantaggi che dovreste conoscere

ChietiToday è in caricamento